PabloSalazar ha scritto:che bella razza! ma, una curiosità che forse non c'entra niente..... le lasciate libere di razzolare senza particolari recinzioni?
Sì, è una razza bella e rustica. Io allevo Marans nero-ramate e blu-ramate. Le lascio libere di razzolare. Il problema è che qualcuna tende a farsi il nido fiori, ben nascosto sotto qualche cespuglio e lì depone le uova. Una volta mi è capitato di avere un esemplare giovane (adulto) e bello, ma non faceva uova, inoltre dentro il pollaio il gallo la rincorreva continuamente, solo per beccarla. Allora ho pensato che, per ucciderla il gallo, meglio ucciderla io, tanto non faceva uova e non avrebbe sofferto. Così ho fatto. Quando l'ho sventrata, ho visto subito le ovaie, cariche di uova di varia dimensione, da pochi mm. a una grandezza normale, pronte per essere deposte! potete immaginare come ci son rimasto. Per di più, dopo qualche giorno, facendo pulizia nel giardino, ho trovato ben nascosto, un nido con una 15na di uova Marans. Erano tutte sue.
Comunque devono razzolare, ma ho notato che non si allontanano mai troppo dal pollaio, solitamente stanno in un raggio di qualche decina di metri
Saluti
Pedru