Ciao Luca, vedo con piacere che si allarga il numero di estimatori dei polli Cornish
Dato il bel peso dei tuoi esemplari, direi che sono già adulti. Sono polli molto spartani che necessitano solo di adeguata protezione da umidità del terreno e correnti d'aria. Data la mole corporea non si raffreddano facilmente, quindi non temono l'inverno. Il piumaggio rigido e aderente, invece, li tiene un po' più freschi d'estate, anche se è necessario offrire loro una zona d'ombra, sotto una pianta sarebbe l'ideale.
Quindi il pollaio può essere una semplice casetta rialzata di 30 cm da terra, con adeguata scaletta d'accesso e poco esposta al vento. All'interno basterà un posatoio a 20-30 cm dal pavimento, non di più perchè non ce la fanno a salire vista la mole.
Per quanto riguarda l'alimentazione, è essenziale non permettergli di rimpinzarsi tutto il giorno perchè tendono ad essere pigri, quindi di solito è meglio una piccola razione alla mattina e una al pomeriggio tardi. Il mangime deve essere piuttosto proteico, quindi al classico spezzato di mais e frumento andrebbero aggiunti avena, soia e/o sfarinato di erba medica. In ogni caso, un buon mangime da ovaiole, ben bilanciato, dovrebbe andare bene.
E' importante che abbiano una zona di pascolo, anche se non necessitano di molto spazio, per razzolare nell'erba fresca, che si può integrare volentieri con verdure a foglia (insalata, cime di rapa, cavolo ecc.) e con spuntini vegetali, tipo broccolo, cavolfiore, carote (le mie non le mangiano...
) e anche mele, pere e uva. Insomma, quando hai della verdura o frutta che stanno per marcire, prima di buttarle pensa a loro!
Questa primavera la gallina comincerà a deporre le uova. Quante saranno non è facile dirlo. Le mie che non sono di razza pesante ne possono fare anche 40/50 a stagione, però di solito quelle heavy weight si limitano a 20/30. Se pensi di mangiartele, nessun problema.
Se pensi di farle riprodurre...qualche problema ci può essere, poichè galli di stazza come il tuo possono avere difficoltà "tecniche" nella monta e quindi le uova potrebbero non essere fecondate.
Bisogna osservarli nell'accoppiamento (insomma, fare i guardoni!
). Se durante la monta le due cloache riescono a toccarsi, c'è una buona probabilità che la fecondazione sia avvenuta.
Se poi la gallina non dovesse diventare chioccia, c'è sempre la magica invenzione dell'incubatrice!
Buon allevamento! Se ti capita puoi postare qualche foto!