Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 22:11

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio AUSTRALORP o AMROCKS? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
mi presento mi chiamo massimiliano un piccolo agricoltore del lazio appassionato da poco all avicoltura ,
premetto che sono nuovo pongo questa domanda e chiedo a voi esperti un consiglio che ne faro tesoro ;) :)
Ho da poco sostituito il mio vecchio pollaio,fatto in lamiera,con uno nuovo
fatto con base di cemento,blocchi termici coibendati,teto in legno e pannelli coibendati il tutto di 14mq,fatto con materiale di avanzo dopo la costruzione della mia casa.In piu pascolo di 2500.
Direi che piu che un pollaio gli ho fatto un albergo a 5 stelle :D ,arrivo al dunque vorrei rinnovare anche le mie vecchie ovaiole commeriali,mi sono innamorato delle australorp e delle amrocks ho letto che sono tutte e due ottime ovaiole e buona carne voi cosa mi consigliate?
sono facile da allevare come prima esperienza?
o conoscete qualche altra razza ottima ovaiola?
grazie aticipatamente per i vostri consigli
massimiliano ;)

01/05/2012, 19:59
Profilo

io ho le amrocks da circa 1 anno e mi trovo bene. Rispondono al fabbisogno familiare, uova e carne. D'inverno si fermano e non fanno uova.
Macello i capi a circa 6 mesi.

01/05/2012, 20:14
Profilo WWW

qui da me non se ne trovano,almeno io agl allevamenti iscritti non ne ho trovati.
D inverno non ti hanno nessun uovo?

01/05/2012, 21:46
Profilo

si 0 uova per 2 mesi, meno male che c'erano le orpington che deponevano :)
cmq io all'epoca avevo solo 3 galline tutte coetanee.

02/05/2012, 12:26
Profilo WWW

Io ti consiglio le Australorp, ma solo perchè le preferisco esteticamente ;)
Dicono siano tra le migliori ovaiole :)

03/05/2012, 13:56
Profilo

se ti servisse solo l'uovo, allora ti avrei detto di prenderti delle Livorno, ma siccome vuoi anche la carne penso che le razze che hai scelto siano ottime come compromesso!

Io personalmente ti consiglierei le australorp! non tanto per l'estetica, perchè forse le amrock sono più "particolari", ma per il fatto che le amrock sono di difficile reperibilità, non sono molti gli allevatori in Italia, e se ti serve rinsanguare nel giro di poco devi per forza andare all'estero! Mentre le australorp sono più presenti, e non dovrebbe essere difficile trovare sangue nuovo in patria!

03/05/2012, 15:19
Profilo WWW

MarcoDay ha scritto:
se ti servisse solo l'uovo, allora ti avrei detto di prenderti delle Livorno, ma siccome vuoi anche la carne penso che le razze che hai scelto siano ottime come compromesso!

Io personalmente ti consiglierei le australorp! non tanto per l'estetica, perchè forse le amrock sono più "particolari", ma per il fatto che le amrock sono di difficile reperibilità, non sono molti gli allevatori in Italia, e se ti serve rinsanguare nel giro di poco devi per forza andare all'estero! Mentre le australorp sono più presenti, e non dovrebbe essere difficile trovare sangue nuovo in patria!

Grazie per i tuoi consigli...
se invece decidessi di optare per le livorno,la dimensione dell uovo rispetto alle australorp cambia di molto?

03/05/2012, 20:07
Profilo

se parliamo di Livorno bianca commerciale, allora si, ma se parliamo di Livorno da esposizione, allora le uova non sono molto grosse!
Sicuramente quello che ha a suo favore la Livorno rispetto alla Australorp è la "conversione mangime/uova", cioè, essendo una razza leggera, mangia meno di un'Australorp, o per lo meno, ci vuole meno cibo per fare un uovo!

03/05/2012, 22:11
Profilo WWW

Formazione: Tuttologo
Ciao Joker, siamo vicini di casa!!! :D
Innanzitutto complimenti per il nuovo pollaio/reggia.
Anch'io inizialmente erano indeciso sulle stesse razze ma poi mi sono detto: anche l'occhio vuole la sua parte! :mrgreen:
E così mi sono fatto spedire le uova di Amrock da un utente del forum!
Risultato: mi ritrovo con 9 belle pulcinotte e 5 stupendi galletti di quasi due mesi! Chiunque li ha visti nè è rimasto entusiasta. Hai ragione non nè conosco nessuno in zona che ne ha!
Attualmente ho nel pollaio isa e livorno utilitarie e grazie anche (e soprattutto) ai consigli "dietetici" di Alessandro Guerrini, sparano uova in continuazione (alcune anche in inverno!!!), per cui se cerchi la quantità Isa/Harco sono imbattibili come ibridi (sempre se alimentate in un certo modo ;) ) tra le razze la comunissima livorno per me è eccezionale come ti hanno già detto!
Poi se non sbaglio, vicino a casa tua c'è anche un grosso allevamento con svariati ibridi commerciali che fa anche prezzi ragionevoli.
Per me è la prima esperienza con una razza che vorrei anche portare alla riproduzione e sotto questo aspetto (per il discorso del rinsanguamento) se opti anche tu per le Amrock, teniamoci in contatto, magari per uno scambio di riproduttori!
Se poi vedo che la produzione uova scende drasticamente durante l'inverno, bhe le ovaiole rimarranno dove sono! ;)
Per tutto il resto in bocca al lupo!

07/05/2012, 12:29
Profilo

kembol ha scritto:
Ciao Joker, siamo vicini di casa!!! :D
Innanzitutto complimenti per il nuovo pollaio/reggia.
Anch'io inizialmente erano indeciso sulle stesse razze ma poi mi sono detto: anche l'occhio vuole la sua parte! :mrgreen:
E così mi sono fatto spedire le uova di Amrock da un utente del forum!
Risultato: mi ritrovo con 9 belle pulcinotte e 5 stupendi galletti di quasi due mesi! Chiunque li ha visti nè è rimasto entusiasta. Hai ragione non nè conosco nessuno in zona che ne ha!
Attualmente ho nel pollaio isa e livorno utilitarie e grazie anche (e soprattutto) ai consigli "dietetici" di Alessandro Guerrini, sparano uova in continuazione (alcune anche in inverno!!!), per cui se cerchi la quantità Isa/Harco sono imbattibili come ibridi (sempre se alimentate in un certo modo ;) ) tra le razze la comunissima livorno per me è eccezionale come ti hanno già detto!
Poi se non sbaglio, vicino a casa tua c'è anche un grosso allevamento con svariati ibridi commerciali che fa anche prezzi ragionevoli.
Per me è la prima esperienza con una razza che vorrei anche portare alla riproduzione e sotto questo aspetto (per il discorso del rinsanguamento) se opti anche tu per le Amrock, teniamoci in contatto, magari per uno scambio di riproduttori!
Se poi vedo che la produzione uova scende drasticamente durante l'inverno, bhe le ovaiole rimarranno dove sono! ;)
Per tutto il resto in bocca al lupo!

Ciao Kembol
sono contento che finalmento ho trovato un utente delle mie parti
posso chiederti di dove 6?
Le AMROcK tuttora non sono riuscito a trovarle ne uova ne pulcini,
ma solamente una coppiache sinceramente mi hanno chiesto troppo,una coppia 120 euro, :o
Comunque a giorni dovrei prendere finalmente dei pulcini di AUSTRALORP....Vorrei riuscire a allevare questa razza e riprodurla...
Se t interessa in futuro potremmo scambiarci una coppia di riproduttori...
Teniamoci in contatto ho tanto da imparare e i tuoi consigli li accetto volentieri
grazie ;)

07/05/2012, 19:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo