ciao Xandra, posso sapere dove hai letto che la cova è un momento stressante per la gallina. La cova è un periodo fisiologico del tutto naturale che tende alla riproduzione, la bestiola modifica dei comportamenti che poi riacquisterà appena sarà pronta nuovamente a deporre le uova.
Il problema dei parassiti prescinde dalla cova. E' consigliabile mantenere una costante igiene nel pollaio, trattare con prodotto antiparassitario tre-quattro volte l'anno le strutture, i nidi, i posatoi al fine di un benessere generale.
Non intendo contraddire Giovanni che immagino abbia i suoi motivi per suggerire quanto ha detto, di fatto la mia esperienza in fatto di chiocce mi dice che anche con il caldo di agosto alcune razze possono covare e portare avanti la prole in modo naturale e indolore.
Tanto per cominciare non è una buona idea fare avanti e indietro con la gallina da casa a fuori. I pennuti trovano riparo da soli, a meno che non li allevi nel deserto del sahara, c'è sempre un albero, un cespuglio, una struttura dove possono proteggersi nelle ore più calde. Da tener presente che il nostro modo di percepire il caldo non è lo stesso dei nostri animali, laddove per noi è soffocante per loro potrebbe essere semplicemente 'caldo'.
Questa piccola ha mai covato, cioè la conosci nei comportamenti o è la prima volta?
Ci sono galline che non amano essere spostate dal nido che hanno scelto e altre che non battono ciglio. Comunque sia, spostare una gallina in cova ha delle conseguenze che vanno poi gestite (eventualmente ne paliamo in seguito).
E' vero che dici di avere una incubatrice ma hai tra le mani un tesoro, siine consapevole perchè non ci sarà mai macchina perfetta che eguaglierà una gallina in cova.
Ti dico cosa farei al tuo posto e ti prego di non prenderla come una invadenza ma solo un suggerimento:
lascerei che la moroseta scelga il suo nido. Se è troppo soleggiato (e vuol dire che non è un buon nido), la sposterei delicatamente di sera, in un luogo meno esposto, isolandola e proteggendola da altre galline che potrebbero deporre le uova nello stesso nido. Le lascerei acqua e cibo a disposizione nelle adiacenze del nido. Starei a guardare se ha accettato lo spostamento, cioè se si alza dal nido, mangia beve e poi vi ritorna da sola.
le metterei a disposizione della terra per il bagno.
Il becco aperto è indice che ha caldo, niente di che. La mia robusta lionata in cova nel bollore recente di luglio ha avuto il becco aperto, certo non sempre. La mia cocincina nana piena di piume, si è alzata dal nido anche due volte al giorno per il caldo. Entrambe hanno portato a termine la cova con successo e in salute.
Di certo sono stata attenta a non far mancare mai l'acqua e il bagno d terra.
Se decidi di tentare questa bellissima esperienza che è la cova e la cioccia, tienici informati e....... auguri!