Samanthamoroseta ha scritto:
Buon giorno a tutti!!!
Domenica è arrivata in famiglia una nuova Moroseta.
Adesso sto facendo l'inserimento, ho diviso la zona esterna con una rete in modo che si possano vedere ma non attaccarsi e la notte inserisco la nuova nel ricovero notturno.
Noto però che la nuova sta spesso nascosta e mangia e beve poco.
Però lei sta bene.
Secondo voi si tratta solo di darle il tempo di abituarsi?
È capitato anche a voi?
Avete qualche consiglio?
Grazie!!!!!
Ciao Samantha , hai fatto bene a dividere la zona esterna con una rete, se fosse possibile sarebbe meglio che fosse divisa anche la zona notte a meno che non ci pensi tu a svegliarti all'alba per aprire il pollaio e fare in modo che non attacchino la nuova.
Solitamente è meglio inserire due soggetti alla volta in un nuovo gruppo piuttosto che uno perchè è sempre più facile, in due si sentono meno sole e impaurite, si fanno compagnia .
In ogni caso il fatto che mangia e beve poco ( se vedi che sta bene ) è normale perchè ancora non si sente a suo agio.
Sarebbe anche meglio tenere il soggetto separato dagli altri per almeno 20 giorni prima di inserirlo nel gruppo per evitare che possa trasmettere malattie o problemi di salute a tutto il pollaio, ma questo necessita di avere uno spazio adatto.
In ogni caso per l'inserimento di un nuovo soggetto ci vuole tanta pazienza, è sempre difficile inserirsi in un gruppo che ha già impostato le sue gerarchie. Mi raccomando tienila sempre d'occhio e senza fretta