Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 9:51

Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
combattente indiano giubileo 
Autore Messaggio

ciao oggi ho comprato una nuova gallina come vi sembra ???

Allegati:
cornish 1.jpg
cornish 1.jpg [ 174.54 KiB | Osservato 2465 volte ]
cornish.jpg
cornish.jpg [ 207.13 KiB | Osservato 2465 volte ]
26/02/2012, 22:22
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Che bell'esemplare! Hai anche il gallo?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

27/02/2012, 8:16
Profilo WWW

Grazie si ho anche il gallo pero e'fagianato

27/02/2012, 10:08
Profilo

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Ciao Manu, come sempre le foto possono ingannare su certe cose, in questo caso non si capisce ad esempio la quantità di collo e l'inserzione dello stesso, se cioè è proprio costruita così la gallina o se si tratta semplicemente di due scatti in cui risulta con la testa "incassata".
Comunque sia, dalle foto direi che a livello morfologico non si tratta di un buon soggetto. Però, e sottolineo il però cento volte, a mio parere si tratta sicuramente di un soggetto ESTREMAMENTE interessante sul piano dell'allevamento, soprattutto se dal cornish cerchi la sostanza muscolare, la struttura.
Infatti la tua ragazza è proprio "esagerata" da questo punto di vista :D : è ipertipica, tarchiatissima, tarsi corti e grossissimi, un petto da paura :D :D :D ...ha tutte le qualità del cornish all'ennesima potenza. Non ha quindi forse la struttura necessaria per vincere in mostra, ma di sicuro in pollaio ti produrrà una bella serie di bombarde :lol: :lol: :lol:e ti darà un prezioso contributo!!!!
Il maschio fagianato è perfetto con le femmine giubileo. Ti nasceranno di entrambi i colori.
Bel colpo! ;)

27/02/2012, 11:19
Profilo

Grazie mille mago della spiegazione :D sei stato molto chiaro , si la gallina e' molto tozza e pesante , per il collo ora non saprei se e' dovuto alla foto o e' proprio così la gallina dovrei controllare .
Per ora non ho intenzione di fate mostre ma di far nascere qualche pulcino da vendere o da tenere per la carne .
Il gallo mi semmbra un po' più allungato rispetto alla gallina ( si intravede nell' ultima foto ) ma anche lui ha le zampe molto grosse e anche il petto sembra ben sviluppato , peserà circa 5 kg( so già che non e' il massimo appena posso metto la foto )
Per ora mi interessa la carne perciò da quello che mi hai detto i figli della gallina dovrebbero averne in abbondanza :mrgreen:

27/02/2012, 12:16
Profilo

A che eta' è consigliabile macellare tali bestiole per non che diventino ciabatte al palato?
La tua gallina è molto tozza,ma ha un bel disegno ;)

28/02/2012, 13:23
Profilo

ciao non saprei a che età bisogna macellarli perchè sono i primi che ho :mrgreen:
metto anche la foto del gallo

Allegati:
gallo2.jpg
gallo2.jpg [ 106.96 KiB | Osservato 2400 volte ]
gallo3.jpg
gallo3.jpg [ 95.33 KiB | Osservato 2400 volte ]
gallo 1.jpg
gallo 1.jpg [ 97.81 KiB | Osservato 2400 volte ]
28/02/2012, 21:46
Profilo

Formazione: Universitaria
manu93 ha scritto:
ciao non saprei a che età bisogna macellarli perchè sono i primi che ho :mrgreen:
metto anche la foto del gallo

Secondo me la macellazione consigliabile è compresa in un'età trai 6 e gli 8 mesi.

Ricordo che l'accrescimento è piuttosto lento in questa razza sebbene le masse muscolari arrivino ad essere molto sviluppate.
Qualche anno fa' ne ho allevato alcuni soggetti anch'io.

G.

29/02/2012, 15:00
Profilo

Formazione: Perito Elettronico.
Se posso esprimere il mio modestissimo parere credo che 6/7 mesi siano pochi per un Cornish,che raggiunge un bel peso ma è una razza notevolmente lenta nell'accrescimento.... Penso che la macellazione non debba avvenire(se non in casi e gusti particolari) prima degli 8/9 mesi...... Comunque lascio volentieri la parola agli esperti.
Marcello.

05/03/2012, 19:52
Profilo

manu93 ha scritto:
Grazie mille mago della spiegazione :D sei stato molto chiaro , si la gallina e' molto tozza e pesante , per il collo ora non saprei se e' dovuto alla foto o e' proprio così la gallina dovrei controllare .
Per ora non ho intenzione di fate mostre ma di far nascere qualche pulcino da vendere o da tenere per la carne .
Il gallo mi semmbra un po' più allungato rispetto alla gallina ( si intravede nell' ultima foto ) ma anche lui ha le zampe molto grosse e anche il petto sembra ben sviluppato , peserà circa 5 kg( so già che non e' il massimo appena posso metto la foto )
Per ora mi interessa la carne perciò da quello che mi hai detto i figli della gallina dovrebbero averne in abbondanza :mrgreen:

Manu, ho letto bene? :mrgreen:
"far nascere qualche pulcino da vendere" ?
Allora posso prenotarmi ? (non mi scoraggiano 4 ore di strada ;)
Ci terrei molto a qualche esemplare di figlio della tua super giubileottona :)
E bellissima! :D
Fammi sapere.

11/03/2012, 20:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo