Switch to full style
Rispondi al messaggio

cocincina ciuffate, frode?

04/03/2012, 16:04

Ciao a tutti :!:
Una mia amica mi ha regalato una coppia di Cocincina Ciuffate ( :?: ), il maschio è quello che si intravede nella foto sotto, cercherò di fare delle foto migliori.
In effetti corrisponde alla descrizione della Cocincina nana tranne che nella cresta e nel ciuffetto presente anche in un pulcino nato dalla coppia.
La femmina ha gli stessi colori del maschio solo è molto più piccola, la sua struttura ricorda più quella di una Moroseta che la Cocincina.
I quesiti sono due, il primo è che colorazione è quella del galletto, il secondo e più importante è se esistono le Cocincina nana ciuffate.
Grazie, Fiamma
Allegati
093.JPG

Re: cocincina ciuffate, frode?

04/03/2012, 20:55

Questo post mi ricorda quello della moro a seta collo nudo allevata in sardegna..... :D :D

Io direi a vista anche se non sono un grande esperto che sia un ibrido incrociato con qualche moro a seta o padovana?Il piumaggio in effetti ricorda molto la concincina per il colore non saprei dirti..Vediamo se esiste anche questa razza, la Show Girl(Moro a seta con collo nudo) per esempio esisteva in America.Mo vediamo se esiste anche la tua concincina con ciuffo ;)

Re: cocincina ciuffate, frode?

04/03/2012, 21:14

Non è facile capire di che tipo d'incrocio si tratta, ci vorrebbero diverse foto in diverse pose, comunque potrebbe esserci anche del sangue di moroseta, lo ipotizzo anche dal colore di cresta ed orecchioni, dalla forma, come ho detto prima la cocincina nana è una razza molto allevata, selezionata e da anni, negli ultimi si sono modificati alcuni aspetti per quanto riguarda la forma, ad es. sono richiesti animali sempre più tondeggianti di cui non sono in evidenza le zampe.

Il ciuffo quindi tassativamente no, nessun accenno deve essere presente, no poi a tarsi che non siano gialli, cresta sempre semplice, orecchioni sempre rossi.

Le foto di due galli sul sito di agraria che riporto sono molto rappresentative.

Quindi alla domanda frode sì frode no, bisognerebbe rispondere di Sì, si spera che la persona che le ha cedute l'abbia fatto in buona fede e non fosse bene informata sulle caratteristiche della razza...

G.
Allegati
cocincinanana2.jpg
cocincinanana3.jpg.JPG.jpeg

Re: cocincina ciuffate, frode?

04/03/2012, 21:48

La coppia è stata per fortuna un regalo-scambio alla pari, io ho dato una Cocincina nana blù perfetta e una pollastrina ibrido di moroseta, sempre di colore blù.
Sono comunque dolcissimi, vedrò se scegliendo piano piano i soggetti migliori riuscirò a tornare alla Cocincina originale.
Posterò delle altre foto perchè mi interessa sapere se possibile, di che colorazione sono.

Re: cocincina ciuffate, frode?

04/03/2012, 21:57

Mi lancio...Da quello che ho appreso qui dentro secondo me non ti conviene riprodurla per tornare alla concincina originale,avrai dei soggetti che magari presenterebbero sempre dei difetti,come il piumaggio o il ciuffo.Anche a distanza di generazioni quei difetti potrebbero saltare fuori e ti ritroveresti al punto di partenza.G.Correggimi se sbaglio ;)

Re: cocincina ciuffate, frode?

04/03/2012, 22:04

Il fatto delle moroseta, è che alcuni caratteri sono difficili da togliere, che poi sono anche tra le peculiarità della razza, li riassumo:

1) piumaggio serico, che viene fuori in una parte degli F2 figli di F1 reincrociati (parlando di incroci tra soggetto moroseta x soggetto piumaggio normale in prima generazione parentale);
2) quinto dito,
3) pigmentazione scura di cute, visceri e via dicendo.

Io ho effettuati anni fa' incroci di moroseta con altre razze nane, e alcuni di questi caratteri si sono presentati in diverso modo in alcuni discendenti, per alcune generazioni, è difficile perciò tornare sul tipo cocincina nana.

Ciò non toglie che i tuoi polli possano comunque essere dolcissimi e molto gradevoli esteticamente.

Giuseppe

Re: cocincina ciuffate, frode?

10/03/2012, 16:22

Sono dolcissimi e per me bellissimi :!:
Non li farò riprodurre, mangerò le uova e farò covare a Pallina le uova altrui.
Darò a Pallino due delle mie simil-mugellesi così avrà il suo harem di 3 galline tutte da non riprodurre. Non andranno tutte in cova insieme :!:
grazie delle vostre opinioni, come sempre sono preziose :!:
Rispondi al messaggio