Piccolamiss ha scritto:
ho visto un gruppo di questi Brahma a casa di un'amica recentemente. La particolarità del colore non è neanche minimamente immaginabile guardando le foto. Ricordo una delicatezza di sfumature di grigio azzurro giallo che dal vivo incantano. E' anche difficile individuare il nome esatto per descrivere ogni singolo colore. In una parola vanno visti per poterli veramente apprezzare.. concordi Giuseppe?
Sì, concordo.
Questa colorazione mi è sempre piaciuta molto, (grigio perla arancio, grigio perla collo arancio, isabella, eccetera...) e risulta davvero suggestiva ma con notevoli differenze in base alle razze. L'ho apprezzata molto nella razza tedesca Italiener della quale tempo fa' avevo alcuni soggetti.
Il nome mi è stato suggerito ed è stato tradotto dal tedesco da componenti del Comitato tecnico scientifico della Fiav, alla quale ho chiesto il riconoscimento in Italia, in quanto non ancora richiesto da nessun associato.
Nel caso dei brahma si tratta di un grigio perla come colore di fondo, e al posto del disegno nero a maglie di altre colorazioni classiche è presente il colore arancio.