Perché Susa' non dire di più?
Le fonti connesse all'utilizzo di questa, riportano sostanzialmente due episodi riconducibili a due regine Isabella..però sempre della stessa "fonte": si trattava sostanzialmente di biancheria intima.. ma zozza.
La prima "leggenda" riguarda Isabella arciduchessa d'Austria la quale, contando su una rapida e vittoriosa risoluzione dell'assedio di Ostenda da parte del marito Alberto VII, ebbe incautamente a promettere che avrebbe provveduto al cambio della sua biancheria solo una volta concluso vittoriosamente l'assedio..Peccato che quest'ultimo duro' più di tre anni..
Provate ad indossare le vostre mutande tre anni di seguito, poi vedrete qual'é il colore Isabella
penso che dopo non riuscirrete più a tollerarlo neppure indossato da un pollo senza essere presi da insostenibile nausea.
La seconda "leggenda" colloca l'episodio biancheria zozza circa 110 anni prima, l'Isabella coinvolta in questo caso é Isabella di Castiglia. Pare che quest'ultima promise di evitare il cambio di biancheria intima fintantoché non fosse stata vittoriosamente presa la città di Grenada da parte delle truppe di suo marito..Qui il colore "Isabella" della biancheria doveva essere certo più tenue.. dato che l'assedio durò "soli" otto mesi.
In un modo o nell'altro dunque é da tener presente che dietro ad un nome dolce e nobile ed un colore apparentemente delicato, si nasconde null'altro che della biancheria sporca...il che dovrebbe consigliare a chi ha buon gusto,
l'adozione di denominazione differente..