Allora...ieri le mie 2 brama hanno fatto il loro primo uovo (o meglio il primo a casa mia, non so se prima in allevamento lo facevano gia)...oggi ne ho trovatoun altro in giardino ma una delle due da oggi pomeriggio fa avanti e indietro con il nido, si sistema, si accovaccia, sta un pò e poi riesce a beccare....mica me starà già a diventa chioccia...?
Ciao junovalerio Da quello che ho capito dal tuo post precedente hai solo 2 galline nane razza brahma, quindi niente gallo , e quindi non credo sia possibile che si acchiocci, ma non essendo un esperto non dico di aver ragione ... Ciaoo
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: Brahma già chioccia?
04/02/2014, 21:46
Le galline tecnicamente sono animali che costruiscono il nido, almeno in natura, in cattività questo istinto è andato in gran parte perso, ma qualche traccia ancora c'è. Credo sia per quello!
DinoB ha scritto:Le galline tecnicamente sono animali che costruiscono il nido, almeno in natura, in cattività questo istinto è andato in gran parte perso, ma qualche traccia ancora c'è. Credo sia per quello!
In effetti hai ragione, la mia veterinaria dice sempre di fare "arricchimento ambientale" per migliorare la vita degli animali, come grattatoi e mensole in giro per la casa per i gatti, giardino da bucare per i cani, e trespoli a destra e a sinistra per le galline, oltre a lanciare in giro le granaglie per stimolare la ricerca invece che metterlo in una mangiatoia che serve solo a noi per evitare disordine e sprechi...ma se mettessi della paglia o del fieno o dei rametti secchi in giro, magari si "divertono" naturalizzandosi ricreando un nido...qualcuno lo ha fatto di mettere in giro materiale per il nido?
le galline non vanno "in giro" come i colombi a prendere il materiale per fare il nido ma, scelto il posto per il nido vi si mettono dentro e prendono rametti, paglia e foglie che hanno a portata di becco e li sistemano nel nido.