alex79 ha scritto:Sono entrambi di colorazione quaglia oro,ma di diversa selezione. Il quaglia arancio ancora lo devono inventare....
davvero? Caspita, non lo sapevo!!! E io che pensavo di avere chissà che rarità... Allora questi due polli sono uguali...buono a sapersi. Ditemi qual'é il migliore dei due, così l'altro lo sbaracco..che me ne faccio?.
Giovanni, Pixis usa l'ironia per un argomento assai complesso e articolato . Il primo gallo corrisponde ad una deviazione prodotta dalla selezione tedesca sul modello originale di Barbuta di Anversa col. quaglia selezionato in Belgio . Entrambi questi soggetti nelle rispettive nazioni sono dei campioni . Solo in Italia non si ha la preparazione per riconoscere le differenze e farne motivo di selezione accurata in due tipologie alternative .
In nome di un fantomatico quanto improprio standard europeo si vorrebbero appianare differenze ormai incolmabili.
Wyandotte , Faverolles,Italiener /Leghorn Livorno, e molte altre razze hanno intrapreso vie selettive ed evolutive diverse, sopprimere un ceppo "diverso" per raggiungere un utopico standard europeo su accettazione pedissequa del modello tedesco è abberrante.
Secondo me il primo è migliore perchè è di una colorazione ben fissata geneticamente, mentre per quanto riguarda il secondo non si può sapere con certazza come saranno i suoi figli.
giovannidicicco ha scritto:Secondo me il primo è migliore perchè è di una colorazione ben fissata geneticamente, mentre per quanto riguarda il secondo non si può sapere con certazza come saranno i suoi figli.
quì ti sbagli di grosso il secondo gallo essendo di selezione belga come colorazione nasce molto prima di quella tedesca e geneticamente non è fissata ma fissatissima quindi darà con le galline della stessa selezione soggetti tutti uguali.