mazza59 ha scritto:
nello standard belga così come anche in quello tedesco la colorazione di base è richiesta giallo oro quindi aver introdotto la forbice di tolleranza per giudicare le due selezioni significa che i soggetti troppo carichi di rosso e i soggetti troppo slavati nel giallo oro saranno penalizzati e dovrà essere l'occhio del giudice esperto ad individuare la giusta colorazione da premiare.
MA non c'é la colorazione giusta e la sbagliata!!!!! SONO semplicemente DIVERSE!!!! Vicino ad una tedesca una belga sarà sempre "slavata"..cosa mi vieni a raccontare Giovanni!! Prima giudicate con due standard diversi, poi con la forbice di tolleranza...
Poi te mi parli di giudici "esperti"..ma esperti di cosa, di cosa..
Che se va bene alle varie esposizioni questa razza é rappresentata ogni volta con due tre capi (fanno eccezione le nazionali e le mostre su territorio lombardo ed emiliano e sol perché in queste regioni ci sono tre o quattro allevatori abbastanza attivi)..che esperti vuoi mai che ci siano!?
Facciamo un esempio:
a Osnago é stata fatta campione di razza una watermael quaglia argento... con ernia craniale, il cui ciuffo copriva quasi interamente gli occhi!!!!! In pratica una padovana miniaturizzata...
Ma dove si é mai visto?? Parliamo in questo caso di nozioni di base, non di finezze da esperti..Campione di razza un pollo che andava squalificato e comunque con gravissimo difetto.
Se tu premi con campione di razza un simile pollo, che indicazioni dai alla selezione, al selezionatore, all'allevatore...magari non espertissimo??? Cosa gli dici te, che un pollo con quelle caratteristiche é un campione e che deve continuare così?
Deve continuare a selezionare polli da squalifica (magari figli di qualche bidone pagato carissimo che - ben contenti -i soliti olandesi e tedeschi ci hanno rifilato?)!
MA ne vogliamo parlare o la casta non si tocca?
Io non me la prendo mica con chi ha giudicato quel pollo - per carità, ha fatto ciò che ha potuto - ma con il Vostro sistema.
Passate un esame (o molti) e voi tutti vi credete Dio?? Ma volete o non volete indossare un po' di modestia e collaborare con gli allevatori O NO???? No, li snobbate..fastidiosi tafani...
Cosa siete VOI senza gli allevatori??? Se un allevatore Vi dice che esiste un determinato problema assolutamente proprio di questo paese (non esiste altrove), lo volete filare oppure lo infilate a calci in c...o in un bidone?? o gli fate rispondere dal pifferaio magico in un italiano stentato nella forma e nei contenuti?
Io Giovanni come ben sai, non sono presente a mostre ma ho qui non una ma 20 colorazioni di Anversa, una delle quali non presente nello standard di nessun paese; due ulteriori "in lavorazione", 1 delle quali nuova, cioé non presente in alcuno standard per questa razza..
Per vedermi in Barbute di Anversa quello che Voi giudici (parlo dei nuovi) non riuscireste a vedervi neppure in un anno di lavoro peregrinando per tutta l'Italia, é sufficiente che mi faccia una passeggiata intorno casa...
Non voglio fare la presuntuosa facendo notare questo, dico solo quello che é.
Io, prima di avanzare quella proposta, ho sentito in merito alcuni allevatori di questa razza e tutti erano d'accordo con la differenziazione dello standard per le due tipologie. Mi viene negata la differenziazione dal CTS...replico con valide motivazioni a sostegno della mia posizione e gli illustri non mi rispondono neanche?!
oooooooooooooooo! Ma io pago una quota associativa, pago gli anelli ... e questo é quello a cui ho diritto.. ad un piffero nel.... !?
E io devo lavorare su una nuova colorazione ed intentare il percorso di riconoscimento per un'altra non riconosciuta in nessun paese dell'E.E...(cioé in parole povere investire - ad essere ottimisti - i prossimi sei anni della mia vita) per mettere in mano il mio lavoro a persone che ritengono giusto ed opportuno comportarsi in questo modo?!
Devo essere proprio deficiente va là.