Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Barbute di Anversa....di che colore sono?

30/07/2012, 9:51

Pixis con quale nome hai presentato questa colorazione al CTS?
Tra gli allevatori della Samasa sei l' unica ad allevare questa razza e a proporre questo nuovo standard?

Re: Barbute di Anversa....di che colore sono?

30/07/2012, 13:39

Avevo proposto che per la colorazione più chiara, quella selezionata in Belgio, si continuasse ad usare la denominazione "Quaglia", mentre per l'altra avevo proposto la denominazione di "Quaglia rosso".
Non ho coinvolto la SAMASA in questa richiesta ma avevo comunque sottoposto l'idea (e le foto a supporto) ad altri allevatori di Barbute (e non) che non l'avevano trovata poi così strampalata e che, per questo, mi autorizzarono ad indicarli come sottoscrittori.
Poi qualcuno mi "consigliò" informalmente di soprassedere sulla sequela di firme a corredo della mia richiesta - più di 20 - dicendomi "beh..sembrerebbe quasi un farli sentire pressati e/o tenuti e/o obbligati..si potrebbe ottenere effetto contrario"
Presentai allora la richiesta a mio solo nome.
Come é finita l'ho detto.

Re: Barbute di Anversa....di che colore sono?

30/07/2012, 14:38

FORSE avresti dovuto presentare la varietà più chiara (selezionata in Belgio) "Quaglia arancio", mentre quella scura avrebbe dovuto mantenere il nome di "Quaglia oro".

Re: Barbute di Anversa....di che colore sono?

30/07/2012, 15:19

Dal tedesco standard :

Grobe Fehler:
Beim HAHN: Rötlich braune, rußige oder zu blasse Brust- und Bartfarbe; schwarz durchsetzte Brust oder fehlende Nervzeichnung; zu heiter oder zu rötlicher Farbton auf Rücken und Flügeldecken; brauner Saum im unteren Drittel des Halsbehanges.

Bei der HENNE: Zu dunkler, zu heiler oder rußiger Bart; rotbraune, rußige oder zu helle Brustfarbe; fehlende Nervzeichnung oder Flügeldeckenzeichnung; zu dunkel wirkendes Mantelgefieder; sehr dunkles Flügeldreieck; zu dunkelrot in goldbraunen Federpartien.

Re: Barbute di Anversa....di che colore sono?

30/07/2012, 15:40

Immagine

Immagine

Re: Barbute di Anversa....di che colore sono?

30/07/2012, 23:51

Puoi tradurre?

Re: Barbute di Anversa....di che colore sono?

31/07/2012, 1:07

Giovanni, ti informo che il nostro SilverSilkie non è italiano ma belga , pertanto dobbiamo essere anche un po noi a sforzarci vista la sua disponibilità.
SilverSilkie è un grande allevatore di Moro a seta impegnato nella selezione e nello studio della genetica dei colori.
Potrete avere da lui tantissime informazioni e consigli.
Ricordiamoci però di fare un po di sforzo .
Vi consiglio di usare anche un traduttore automatico ( tipo quello presente su un famoso motore di ricerca ) che può aiutare a capire almeno in parte il significato di frasi complesse.
Chiederemo aiuto anche a Pixis che si è scoperta traduttrice sopraffina.... :mrgreen:

Re: Barbute di Anversa....di che colore sono?

31/07/2012, 1:57

giovannidicicco ha scritto:FORSE avresti dovuto presentare la varietà più chiara (selezionata in Belgio) "Quaglia arancio", mentre quella scura avrebbe dovuto mantenere il nome di "Quaglia oro".

No, la cosa non avrebbe avuto senso.
Devi sapere che la colorazione "Quaglia" tipica del gallo più chiaro raffigurato in questa discussione, non é presente solo nella Barbuta di Anversa ed in generale negli altre 5 razze di barbute belghe ma é tipica di altre razze originarie di quel territorio che con il gruppo delle barbute poco o nulla hanno a che fare: stiamo parlando ad esempio della Bassette, e delle Brabançonne, nana e grande.
Lo standard Belga ha sempre invariabilmente richiesto che il colore delle parti chiare del mantello fosse di un giallo oro, detto anche "giallo Nanchino" (dal colore del particolare tessuto di cotone anticamente prodotto nell'omonima città cinese).
Tanto per intenderci richiamando un esempio maggiormente comprensibile per tutti, diciamo che il giallo Nanchino corrisponde un po' ad una sorta di camoscio chiaro.
E' a chiunque evidente guardando le foto che nei galli e nelle galline quaglia di selezione tedesca il color giallo Nanchino - o camoscio chiaro - sia irrintracciabile, essendo soppiantato da una tonalità bruno rossastra assai più calda ed intensa.
Nelle galline Quaglia Belga il contrasto tra la parte del dorso (nero velluto con fine orlatura e venature di un bruno dorato assai chiaro) ed il petto (bruno chiaro) é assai marcato; le galline quaglia tedesche non arrivano invece mai ad riprodurre un contrasto simile, perché le parti chiare hanno comunque una tonalità bruno rossastra mentre le parti scure non sono affatto "nero velluto" bensì, ancora, Brune, anche se molto scure e tendenti al nero.
Immagine
Gallina Quaglia di selezione tedesca
Immagine
Gallina Quaglia di selezione belga

Re: Barbute di Anversa....di che colore sono?

31/07/2012, 9:31

A proposito della tonalità non è che si riferivano alla razza Nankino.... ecco la tonalità che ha !

http://www.agraria.org/polli/nankino.htm" target="_blank" target="_blank

Re: Barbute di Anversa....di che colore sono?

31/07/2012, 9:50

Nello standard Belgio per Barbuta d'Anversa, il parola "Nanking" è usata per descrivere la tonalità di oro Quaglia ;-)
Rispondi al messaggio