giovannidicicco ha scritto:
FORSE avresti dovuto presentare la varietà più chiara (selezionata in Belgio) "Quaglia arancio", mentre quella scura avrebbe dovuto mantenere il nome di "Quaglia oro".
No, la cosa non avrebbe avuto senso.
Devi sapere che la colorazione "Quaglia" tipica del gallo più chiaro raffigurato in questa discussione, non é presente solo nella Barbuta di Anversa ed in generale negli altre 5 razze di barbute belghe ma é tipica di altre razze originarie di quel territorio che con il gruppo delle barbute poco o nulla hanno a che fare: stiamo parlando ad esempio della Bassette, e delle Brabançonne, nana e grande.
Lo standard Belga ha sempre invariabilmente richiesto che il colore delle parti chiare del mantello fosse di un giallo oro, detto anche "giallo Nanchino" (dal colore del particolare tessuto di cotone anticamente prodotto nell'omonima città cinese).
Tanto per intenderci richiamando un esempio maggiormente comprensibile per tutti, diciamo che il giallo Nanchino corrisponde un po' ad una sorta di camoscio chiaro.
E' a chiunque evidente guardando le foto che nei galli e nelle galline quaglia di selezione tedesca il color giallo Nanchino - o camoscio chiaro - sia irrintracciabile, essendo soppiantato da una tonalità bruno rossastra assai più calda ed intensa.
Nelle galline Quaglia Belga il contrasto tra la parte del dorso (nero velluto con fine orlatura e venature di un bruno dorato assai chiaro) ed il petto (bruno chiaro) é assai marcato; le galline quaglia tedesche non arrivano invece mai ad riprodurre un contrasto simile, perché le parti chiare hanno comunque una tonalità bruno rossastra mentre le parti scure non sono affatto "nero velluto" bensì, ancora, Brune, anche se molto scure e tendenti al nero.
Gallina Quaglia di selezione tedesca
Gallina Quaglia di selezione belga