federicalorena ha scritto:
E' un piacere fare la tua conoscenza
,e ti confesso che anche io sono rimasta accattivata dall'aspetto dolce e diciamo pure "coccoloso" di questa razza....in modo speciale di quella a penna bianca.Ora, le ali cadenti suggeriscono che ,come nel caso della razza Sebright,questi animali siano abbastanza inclini al volo ed ad eventuali "evasioni" proprio a causa della sofferenza per gli spazi angusti.Una domanda:è vero che le femmine sono particolarmente docili mentre i maschi sono alquanto vivaci?Sono combattivi con gli altri galli anche in spazi aperti?E secondo te quante femmine sono necessarie per creare un clima idoneo nel gruppo?Ti ringrazio per l'attenzione e attendo con ansia il tuo link
Questi animali sono estremamente inclini al volo
il che, se sono presenti alberi nel posto ove vengono tenute al pascolo, comporta inevitabili arrampicate con scala al seguito all'imbrunire...Qui da me la cosa ha esiti abbastanza comici perché - essendo pieno di alberi - come il sole si appropinqua all'orizzonte, io debbo partire pila in fronte, con scala a libretto e scopone in spalla alla caccia della Barbuta perduta.
Per fortuna che hanno il buon gusto di collocarsi sempre allo stesso posto, su questo hanno poca fantasia. Se non sono sul ramo di sempre, o é perché sono state disturbate da altri mentre ci andavano e si sono accontentate di un altro posto, comunque assai prossimo...oppure perché non torneranno più (predatori vari).
Il carattere di questi polli é molto particolare; ci sono comunque variazioni abbastanza importanti in alcune colorazioni, senz'altro dovute al carattere dei polli dai quali tali colorazioni sono state importate.
Generalmente le femmine risultano assai docili e familiari mentre i maschi presentano spesso un'aggressività ostinata e quasi ridicola vista la mole estremamente ridotta. I maschi sono generalmente tolleranti con la prole ed anche protettivi, quindi é solitamente possibile lasciare chioccia e pulcini nati da cova naturale insieme al resto della famiglia;
Questa tolleranza, tuttavia, non va mai data per scontata: é opportuno verificare di volta in volta tenendo presente che se un maschio é intollerante alla prole, la uccide in modo terribile senza che la chioccia possa farci nulla e lo farà non una volta.. ma sempre;
così il contrario...se é tollerante lo sarà sempre.
Io qui da me ho avuto solo un caso di uccisione da parte del "papà" ed ha riguardato la colorazione collo oro;
Non mi ero accorta della nascita di questi pulcini e li ho ritrovati nella polvere, ancora vivi ma beccati ovunque e privi di becco...che era stato strappato via...con il gallo ancora infieriva.
Li ho dovuti uccidere perché non avrebbero mai potuto alimentarsi da soli ed é stata una delle cose più orrende che mi sia capitato di fare.
Questo gallo collo oro é aggressivo al punto che é per me difficoltoso accedere alla mangiatoia senza un bastone a scansarlo.
Avevo pensato di cambiarlo ma al momento non ho nulla meglio di lui. I suoi figli, sono più selvatici rispetto ai maschi delle altre colorazioni ma non cattivi come lui...perché io li ho un po' "viziati" fin da piccini con bocconcini prelibati...; sanno che da me si piglia, dunque a me non si mena...Il discorso purtroppo non vale per gli altri