Allora Matteo, andiamo con ordine:
- "Ho letto che sono ottime ovaiole, è vero?"
E' vero, purché il paragone non sia preso troppo alla lettera. Considerate le dimensioni delle galline, le uova che depongono sono discretamente grandi, dai 30 ai 35 gr. ed il loro numero ragguardevole senza però mai arrivare ai livelli di una gallina selezionata per la deposizione di uova (ad esempio ibridi commerciali o Livorno).
Viste le notevoli dimensioni dell'uovo, le manovre di espulsione sono assai faticose per queste galline, soprattutto se giovani. Può sporadicamente capitare che, alle prime deposizioni, possano insorgere fenomeni di paralisi transitoria delle zampe per alcune ore o lieve zoppia: si tratta comunque di fenomeni destinati ad esaurirsi brevemente senza lasciare strascichi.
Nel periodo di massima deposizione - dai primi di gennaio sino a tutto maggio, le galline Barbuta di Anversa arrivano a deporre un uovo ogni due giorni circa, però questa "media" non é mantenuta a lungo dato che si tratta di un pollo con spiccata attitudine alla cova, almeno in linea generale; questa precisazione é d'obbligo perché ho avuto modo di notare che in taluni ceppi che possiedo, le gallinelle - pur deponendo molte uova - non covano praticamente mai mentre in altri ceppi le femmine trascorrono la maggior parte della bella stagione "sedute" prima e ad accudir pulcini poi, questo praticamente a ciclo continuo.
Le gallinelle sono ottime chiocce ed accudiscono amorevolmente i pulcini..il guaio é che sono piccole e sotto al loro addome - se si punta ad una schiusa ottimale, non é bene lasciare mai più di otto uova. Si può arrivare a 10 se si utilizza come cova una scatola da scarpe con paglia sul fondo messa in modo, però, da non arrivare al bordo, questo per evitare che le uova possano scivolare all'esterno quando la gallina le gira
"Resistono bene al freddo?"
Questa gallina é sta selezionata in un paese molti più a nord del nostro, di conseguenza notevole é la sua resistenza alle basse temperature purché sia libera di muoversi e possa passare la notte all'asciutto in un ricovero chiuso almeno su tre lati (non debbono esserci correnti d'aria) con apertura mai esposta verso nord (ma questo vale in linea generale per tutti i polli).
Chiunque creda di poter stipare queste vivaci e vitali bestiole in anguste gabbie alla mercé del gelo in virtù delle loro minuscole dimensioni, é destinato ad inevitabili fallimenti.. Ripeto, se debbono stare al freddo, debbono pure potersi muovere..e si muovono tanto!!
"Covano abbastanza?"
Ho risposto sopra
Grazie a tuti come sempre
Prego.. per qualsiasi altra domanda.. a disposizione