Switch to full style
Rispondi al messaggio

Barbuta d'anversa

17/06/2012, 22:19

Sera a tutti
Volevo domandare un paio di informazioni su questa bellissima gallina a chi ne sa piu di me:
Ho letto che sono ottime ovaiole, è vero?
Resistono bene al freddo?
Covano abbastanza?
Grazie a tuti come sempre
Saluti

Re: Barbuta d'anversa

17/06/2012, 22:41

Scheda della Barbuta d'Anversa:
http://www.agraria.org/polli/barbutadianversa.htm

Re: Barbuta d'anversa

18/06/2012, 12:00

Grazie Marco, la scheda l'avevo gia guardata solo che mi servivano informazioni che li non c'erano.

Re: Barbuta d'anversa

18/06/2012, 23:18

Le spiegazioni arriveranno ;)

Re: Barbuta d'anversa

19/06/2012, 0:56

Allora Matteo, andiamo con ordine:
- "Ho letto che sono ottime ovaiole, è vero?"
E' vero, purché il paragone non sia preso troppo alla lettera. Considerate le dimensioni delle galline, le uova che depongono sono discretamente grandi, dai 30 ai 35 gr. ed il loro numero ragguardevole senza però mai arrivare ai livelli di una gallina selezionata per la deposizione di uova (ad esempio ibridi commerciali o Livorno).
Viste le notevoli dimensioni dell'uovo, le manovre di espulsione sono assai faticose per queste galline, soprattutto se giovani. Può sporadicamente capitare che, alle prime deposizioni, possano insorgere fenomeni di paralisi transitoria delle zampe per alcune ore o lieve zoppia: si tratta comunque di fenomeni destinati ad esaurirsi brevemente senza lasciare strascichi.
Nel periodo di massima deposizione - dai primi di gennaio sino a tutto maggio, le galline Barbuta di Anversa arrivano a deporre un uovo ogni due giorni circa, però questa "media" non é mantenuta a lungo dato che si tratta di un pollo con spiccata attitudine alla cova, almeno in linea generale; questa precisazione é d'obbligo perché ho avuto modo di notare che in taluni ceppi che possiedo, le gallinelle - pur deponendo molte uova - non covano praticamente mai mentre in altri ceppi le femmine trascorrono la maggior parte della bella stagione "sedute" prima e ad accudir pulcini poi, questo praticamente a ciclo continuo.
Le gallinelle sono ottime chiocce ed accudiscono amorevolmente i pulcini..il guaio é che sono piccole e sotto al loro addome - se si punta ad una schiusa ottimale, non é bene lasciare mai più di otto uova. Si può arrivare a 10 se si utilizza come cova una scatola da scarpe con paglia sul fondo messa in modo, però, da non arrivare al bordo, questo per evitare che le uova possano scivolare all'esterno quando la gallina le gira

"Resistono bene al freddo?"
Questa gallina é sta selezionata in un paese molti più a nord del nostro, di conseguenza notevole é la sua resistenza alle basse temperature purché sia libera di muoversi e possa passare la notte all'asciutto in un ricovero chiuso almeno su tre lati (non debbono esserci correnti d'aria) con apertura mai esposta verso nord (ma questo vale in linea generale per tutti i polli).
Chiunque creda di poter stipare queste vivaci e vitali bestiole in anguste gabbie alla mercé del gelo in virtù delle loro minuscole dimensioni, é destinato ad inevitabili fallimenti.. Ripeto, se debbono stare al freddo, debbono pure potersi muovere..e si muovono tanto!!

"Covano abbastanza?"
Ho risposto sopra

Grazie a tuti come sempre
Prego.. per qualsiasi altra domanda.. a disposizione ;)

Re: Barbuta d'anversa

19/06/2012, 11:36

Avevo una curiosità sulle colorazioni della razza . Hai qualche bella foto per illustrarci le varie colorazioni .
Io ho trovato queste:
http://www.kippenencyclopedie.nl/php/in ... baardkriel

Re: Barbuta d'anversa

19/06/2012, 13:17

Grazie, gentilissimo anche se ormai ho trovato delle comunissime nanette ibride :D

Re: Barbuta d'anversa

20/06/2012, 3:33

:?: Nanette ibride? Proprio la stessa cosa .. bah!
Alessio...cosa aggiungere di più alla rosa dei colori contemplata dalla kippenencicloperdie?! Aggiungerei che ce ne sono almeno due ancora ufficialmente inesistenti ed... in cerca d'autore: la sparviero grigio perla e l'autosessabile ;)
Poi ovviamente c'é la bellissima millefiori blu, pure non contemplata e non riconosciuta..Discorsi interessanti possono essere fatti sulla millefiori splah..Domani con un po' di tempo vedo di aggiungere qualcos'altro di interessante.. anche se all' amico rugante qui non interessa più l'argomento.

Re: Barbuta d'anversa

20/06/2012, 8:11

Non prendertela, è che stavo cercando delle nanette che covassero in Trentino e avevo trovato quelle, non cercavo una razza pura.

Re: Barbuta d'anversa

20/06/2012, 10:14

La cosa che forse molti non sanno è il carattere estremamente mansueto e confidente di questa bella razza.
La Barbuta di Anversa è un animale socievole ed affettuoso. Ricerca la presenza dell'allevatore , ama essere toccata .
Questo non si può dire di molte razze nane con carattere decisamente scontroso o selvaggio.Si tratta di una gallina che emette spesso vocalizzi e che dimostra interesse per le novitàessendo molto curiosa.
Come sopra detto è con una certa costanza chioccia ed è una amorevole madre. Si tratta di polli nani adatti anche a piccoli giardini .
In Belgio è da sempre allevata a scopo ornamentale e non è difficile trovare piccoli pollai condominiali o scolastici che la ospitano .
Si adatta molto bene agli inverni rigidi e si dimostra attiva nella ricerca del cibo anche quandoil tempo è brutto.
Come sopra accennato si tratta di animali che amano razzolare pertanto è necessario un bel prato dove possano sbeccuzzare .
Allegati
38_%20Foto%201_%20hoenders.jpg
33ldvz5.jpg
24d4j1k.jpg
ossoow.jpg
Rispondi al messaggio