Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 11:00

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Accrescimento Orpington 
Autore Messaggio

Formazione: diploma di geometra
salve a tutti....vorrei sapere da qualche allevatore di questa razza i dati di accrescimento di questa razza e se possibile anche il numero di uova prodotte,sapore della carne ecc...insomma una bella descrizione dettagliata ;)

04/01/2013, 10:48
Profilo

io avevo 2 orpington fulve, ora ne è rimasta una. è con me da 15 mesi e nel mio piccolo ti posso dire che: fa le prime uova con molta calma a circa 8 9 mesi poi è abbastanza costante. si acchioccia spesso ed è un'ottima madre. il problema è che avendo una grossa mole con molte piume tende a schiacciarle e la devi seguire molto.
per la carne credo ci siano altre razze migliori, è ad accrescimento lento! alla fine ha tante piume ma poca ciccia. Ho macellato proprio ieri 3 ibridi orpington-amrock e come stazza tendevano verso l'orpington. A 5 mesi il galletto non era male, era sui 3 chili ma le cosce erano striminzite. Le 2 galline a 10 mesi erano 4 e 3,5 kg ma, data l'indole un pò pigra, avevano accumulato del grasso. Naturalemente nessuna delle due deponeva...
Mi sto interessando per rimpinguare il pollaio con le orpington e un allevatore mi confermava che iniziano a deporre a circa 8 mesi!

04/01/2013, 13:06
Profilo WWW

Formazione: diploma di geometra
la cosa che mi interessa di più è la bontà delle carni....a quanto ho capito non è un granchè :( come mai tu vorresti rifare il pollaio con le orpington? quali sono i pregi?

04/01/2013, 20:58
Profilo

sono molto belle da vedere
eccole http://www.youtube.com/watch?v=GE2XX_qylgA
io le avevo prese per la cova degli amrocks. effettivamente sono ottime madri. la mia ha lasciato i pulcini a 3 mesi e ancora ora le figlie la circondano. Lei non è violenta come le amrocks e le tollera abbastanza. E' molto gradevole passare la mano tra le folte piume, volendo si potrebbero fare dei bei cuscini.
Per il discorso della carne, l'orpington è a accrescimento lento e a quel punto la carne diventa stopposa. La coscia è inesistente.

05/01/2013, 10:33
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]