Buongiorno, cerco pulcinotti svezzati da inserire nel mio nuovo pollaio,sono principiante e vorrei iniziare con razze carne/uova. Per quest anno non mi sento pronto per affrontare la spesa dell incubatrice,solo che nella mia zona di Sondrio non vendono razze pure come le amrock ecc ecc ma solo commerciali, c'è qualcuno di lecco o Milano a cui posso prenotare i pulcinotti da prelevare a primavera
Ciao io sono della Valsassina, ed anche io fatico a trovare. Ho trovato qui vicino Australorp. Un ragazzo di grosio tiene le Livorno, collo oro, argento e nere. Ma lo trovi solo sul sito ALA.
Volendo potrei tentare dalle uova, mi spendo 160 di attrezzatura e provo. Alcuni dubbi. 1 e' difficile? Al posto della lampada avete provato la chioccia artificiale? E' valida? Se ricovero i pulcini a temperature attorno ai 5 10 gradi + ovviamente la chioccia che li scalda va bene?
Il timore partendo dalle uova e che tolgano la corrente a casa per qualche ora per dei lavori Enel o similari...
Ciao Sertor, non occorre una scienza per incubare però bisogna fare le cose per bene. Io ho la chioccia artificiale e mi sono trovato molto bene. Ho anche un'incubatrice Borotto automatica (gira le uova da sola) e la reputo molto valida: una volta al giorno per tutta la durata dell'incubazione devi solamente rabboccare l'acqua per l'umidità. In alternativa puoi comprare anche l'umidificatore automatico. Ti conviene mettere i pulcini in una camera calda (5/10 gradi sono pochi specialmente finché non sono impiumati).
Dipende dalla razza, comunque se hai già dei soggetti adulti devi tenerli separati per almeno 4/5 mesi: richiedono un'alimentazione diversa dagli adulti. Se sono solo loro aspetta che siano ben impiumati.
michmeno ha scritto:Dipende dalla razza, comunque se hai già dei soggetti adulti devi tenerli separati per almeno 4/5 mesi: richiedono un'alimentazione diversa dagli adulti. Se sono solo loro aspetta che siano ben impiumati.
Quest'anno parto con pollaio vuoto, fuori ho un area aperta e dentro posso dividere in due.