sicuramente allora questa primavera vedremo i tuoi pulcinotti zampettare. hai un jek? quei cani li mi piacciono da morire, sono sempre iperattivi, peccato che non sei riuscita ad abituarlo alle tue galline , ma vedrai che ti torna utile contro i predatori.
RiCiao... approfitto di nuovo di voi: non so se faccio bene ma al momento ho chiuso il nido perché le tre femmine non sono in deposizione. È giusto? E se sì quando lo riapro? Solo quando (è se) compare il primo uovo? Ma se lo fanno fuori poi come le riabituo al nido?
il nido deve sempre restare aperto a loro disposizione, le galline sono abitudinarie , non e bene che tu le disabitui ad un luogo per poi cercare di riabituarle.
L'ho chiuso perché il gallo dormiva lì invece che sui posatoi e pensavo che poi una volta ripresa la deposizione le uova si sarebbero sporcate. Ora dormono tutti e 4 sui posatoi... quindi riapro subito? Anche perché chissà quanto passa ancora per il primo uovo
si, ti conviene , poi se il gallo dorme li vuol dire che si trova bene e si sente al riparo, se sporca poi a fine settimana pulisci il piu grosso. da me le galline razzolano tutto il giorno nel giardino e alla sera quando si ritirano, riducono posatoi e paglia una catastrofe, e le uova si sporcano , ed io a fine settimana pulisco il grosso dello sporco e a fine mese cambio la lettiera di trucioli e la paglia dei nidi.
Hai fatto benissimo a chiudere il nido..attendi tre o 4 giorni di modi che il gallo si abitui ai posatoi poi riapri.. Se dormono nei nidi li sporcano e di conseguenza si spiegheranno le uova..aumentando anche il rischio di salmonella..nn lavate mai le uova anche se sporche, mi raccomando..
Come dice Andrea il guscio delle uova è poroso..questo perché durante l'incubazione permette lo scambio tra esterno/interno e viceversa.. Il guscio è ricoperto da una specie di film protettivo che impedisce ai batteri di entrate al suo interno..quindi nn vanno mai lavate per nn rovinare questa protezione, se molto sporche va al massimo asportato il grosso con un po' di carta assorbente da cucina ma asciutta..