Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 7:17

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
vi vá di farvi una risata... 
Autore Messaggio

Volendo mettere su un pò di quaglie da carne e qualche uovo, ho reperito una stia inutilizzata da mio padre di mt 1, 00 x 0, 50 x h 35 / 70 (35 dove staranno le quaglie e 0, 70 h. totale), poi ne ho creata una idntica io così da avere due stie funzionali.
Poi sono andato in ricerca delle quaglie e il solo che me le vendeva in questo mese è un negozio di animali che ha difficoltá a reperire le femmine e così mentre dei maschi te ne vende quanti ne vuoi, invece delle femmine le vende solo in coppia con i maschi in conto pari.

Così martedì visto che gli arrivavano sono andato a ritirarle e su 50 quaglie arrivate di femmine ne avevano solo 10.
Ho preso le mie 10 femmine con i relativi 10 maschi e li ho portati a casa e divisi nelle due stie, da una parte le 10 femmine e 3 maschi e dall' altra parte i 7 maschi rimasti.
Li ho pagati €1, 55 al pezzo e giá grandi e pronti da essere scannati, peccato che in mezzo ci siano molti esemplari con mutazioni di colore, quasi la metá, e questo mi ua reso non poco difficile il dividere i maschi dalle femmine essendo la prima volta che le maneggio.

Come ho fatto a capirlo ???

Perche il mercoledi mattina nella gabbia con i 7 maschi ho trovato un uovo... :o :o :o

Così mi son messo a ripassare tutti gli esemplari e scambiato quella che per mè era una femmina con un esemplare maschio.
Poi ieri sono ritornato in negozio che gli arrivavano altre quaglie e ne ho prese altre 10 e 10, ma a questo giro gli ho chiesto di separarmi le femmine dai maschi.
Arrivato a casa ho tolto i 7 maschi e messi in una gabbietta da trasporto e nel secondo gabbione yo messo le 10 femmine con 3 maschi e i restanti 7 maschi nella gabbia da trasporto.
Infine ieri sera alle 17:00 mi son messo con mia madre e abbiamo fatto la festa ai 14 maschi scartati dall' allevamento casalingo.

Peccato che trá i 14 maschi c' erano 3 femmine... :oops: :oops: :oops:

Porca paletta che somaro che sono... :lol: :lol: :lol:

Oggi esco e se riesco vado a prendere le fascette colorate per indicare i maschi dalle femmine e poi le matto subito a quelli facilmente riconoscibili e quelli restanti se proprio non sono sicuro gli faccio delle foto e ve le posto se potete aiutarmi.

Penso che trá una settimana dovrò fare nuovamente festa a dei maschi... :evil: :evil: :evil:

17/08/2013, 7:32
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Peccato per le tre femmine sfortunate :cry: e ... un po' mascoline :lol: !
Se le osservi attentamente, maschio e femmina, oltre a colorazioni diverse, hanno anche una conformazione fisica differente.
E. 1,55 è un gran prezzo per le quaglie,
molto basso.

17/08/2013, 9:28
Profilo

Io le quaglie quasi pronte da macellare le pago 1 euro cad. :? ma ho sentito prezzi anche che arrivano a 3 euro :lol:
Nicola

17/08/2013, 10:17
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
1.55€ buon prezzo. Io li vendo con 2-3 euro secondo la colorazione o selezione. Allevati con granaglie in ricetta adatta per loro, in ottimi condizioni di piume e salute. L'uovo 20 centessimi da mangiare e 25 da incubare.

28/08/2013, 18:22
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]