Volendo mettere su un pò di quaglie da carne e qualche uovo, ho reperito una stia inutilizzata da mio padre di mt 1, 00 x 0, 50 x h 35 / 70 (35 dove staranno le quaglie e 0, 70 h. totale), poi ne ho creata una idntica io così da avere due stie funzionali.
Poi sono andato in ricerca delle quaglie e il solo che me le vendeva in questo mese è un negozio di animali che ha difficoltá a reperire le femmine e così mentre dei maschi te ne vende quanti ne vuoi, invece delle femmine le vende solo in coppia con i maschi in conto pari.
Così martedì visto che gli arrivavano sono andato a ritirarle e su 50 quaglie arrivate di femmine ne avevano solo 10.
Ho preso le mie 10 femmine con i relativi 10 maschi e li ho portati a casa e divisi nelle due stie, da una parte le 10 femmine e 3 maschi e dall' altra parte i 7 maschi rimasti.
Li ho pagati €1, 55 al pezzo e giá grandi e pronti da essere scannati, peccato che in mezzo ci siano molti esemplari con mutazioni di colore, quasi la metá, e questo mi ua reso non poco difficile il dividere i maschi dalle femmine essendo la prima volta che le maneggio.
Come ho fatto a capirlo ???
Perche il mercoledi mattina nella gabbia con i 7 maschi ho trovato un uovo...
Così mi son messo a ripassare tutti gli esemplari e scambiato quella che per mè era una femmina con un esemplare maschio.
Poi ieri sono ritornato in negozio che gli arrivavano altre quaglie e ne ho prese altre 10 e 10, ma a questo giro gli ho chiesto di separarmi le femmine dai maschi.
Arrivato a casa ho tolto i 7 maschi e messi in una gabbietta da trasporto e nel secondo gabbione yo messo le 10 femmine con 3 maschi e i restanti 7 maschi nella gabbia da trasporto.
Infine ieri sera alle 17:00 mi son messo con mia madre e abbiamo fatto la festa ai 14 maschi scartati dall' allevamento casalingo.
Peccato che trá i 14 maschi c' erano 3 femmine...
Porca paletta che somaro che sono...
Oggi esco e se riesco vado a prendere le fascette colorate per indicare i maschi dalle femmine e poi le matto subito a quelli facilmente riconoscibili e quelli restanti se proprio non sono sicuro gli faccio delle foto e ve le posto se potete aiutarmi.
Penso che trá una settimana dovrò fare nuovamente festa a dei maschi...