Switch to full style
Rispondi al messaggio

uova sode, si o no?

01/02/2013, 20:46

salve, ho letto qui sopra che qualcuno da le uova sode alle proprie quaglie.. Io ora ho sei quaglie nate in autunno che non mi fanno uova (forse dipende dalla temperatura?). Secondo voi, dandole uova sode, potrbbero iniziare a farle? eventualmente dopo quanto tempo che inizio a darcele? avete altri accorgimenti per fargli fare le uova? io le sto dando da mangiare per le ovaiole.

Re: uova sode, si o no?

16/04/2013, 21:43

Anche se un po' tardi.....a che specie appartengono le tue quaglie? (Giapponesi da carne, cinesi, da volo, europee...) Penso che non ci sia niente di male nel dare delle uova sode alle proprie quaglie poiché queste andrebbero a sopperire alla carenza di proteine animali che, se allevate in gabbia e non in ampie voliere inerbite e cespugliate, non possono trovare. Naturalmente non c'è bisogno di dargliele ogni giorno ma puoi somministrarle anche 2 volte a settimana come leccornia insieme a frutta e verdura tagliata a pezzetti (naturalmente comincia sempre gradualmente....le novità per gli animali, come per le persone, possono dare problemi intestinali se non c'è un preventiva abitudine graduale) Anche io, prima di dimetterle (non potevo più sopportare il canto dei maschi delle quaglie giapponesi da carne...mi innervosiva :lol: ) somministravo mangime per galline ovaiole. Credo sia la migliore formula per quel che riguarda tenore proteico e minerali (soprattutto il calcio) e integrazioni di aminoacidi. Comunque se sono quaglie che hai comprato da carne queste vengono vendute in prossimità della deposizione quindi forse c'è da aspettare ancora un po'.....dipende comunque anche dal fotoperiodo....in inverno depongono con luce artificiale che mantiene le ore di luce come quelle del periodo estivo.

Re: uova sode, si o no?

16/04/2013, 21:45

Anche la temperatura influisce

Re: uova sode, si o no?

22/04/2013, 21:40

ancora sono giovani, le mie stanno fuori da febbraio e hanno iniziato a fare uova ora; sono nate il 1 gennaio.

Re: uova sode, si o no?

22/04/2013, 22:45

Guarda secondo me l'uovo bollito è il più completo che ci sia inoltre è esente da virus, salmonelle germi e batteri in quanto è stato cotto ad alte temperature, sarebbe opportuno che sia consumato in giornata per evitare che possa sviluppare muffe se l'umidità ambientale è alta o possa deteriorarsi con le alte temperature climatiche o ad es se posizionato sotto la lampada ad infrarossi quindi meglio dare a piccole dosi stando attenti che ogni animale riceva la sua porzione.
Io alle mie quaglie ai fagiani e a tutte le specie di galliformi che ho allevato come complemento ho sempre dato l'albume in polvere solubile che è un concentrato proteico eccezionale ricco di aminoacidi e non ho mai avuto mortalità scarso impennamento ma solo animali belli sani e robustissimi.
saluti
Rispondi al messaggio