ciao ragazzi stamattina ho avuto una brutta sorpresa sono andato nella gabbia delle quaglie come al solito per rigovernare ed ho trovato una quaglia morta gli ho scattato pure la foto perché è morta facendo l'uovo molto Probabilmente si sarà trattato di ritenzione dell'uovo aveva ancora l'uovo metà dentro metà fuori e sangue che usciva non vi dico che impressione che mi ha fatto poverina... da cosa può dipendere non penso che sia stata la prima volta che deponeva...
Povera bestiola, mi ricordo che la mia diamantina ha avuto la stessa cosa, ritenzione dell'uovo. Purtroppo forse l'uovo era troppo grande e non è riuscita ad espellerlo.
La ritenzione nei mandarini spesso è dovuta a carenze (di vitamine, sali minerali, ecc.): per le quaglie non so, ma comunque è probabile che la problematica sia simile, credo.
Vitamina dove le prendo?Io do mangime per selvaggina ogni tanto aggiungo uovo sodo sbriciolato frumento a volte anche orzo voleva provare a dare anche i vegetali freschi come lattuga eccetera
Rispondendo in privato con un link....? siamo un forum didattico e non un chat, le tue informazioni possono essere sbagliate e la persona interessata puo dire che sul forum di Agraria ha imparato una cosa che ha peggiorato la situazione dei suoi animali.
La ritenzione dell'uovo è mancanza di vitamine, poi dato che non da verdura le sue quaglie ne hanno mancanza. Quindi dato che non hanno mai avuto vitamine può solo fargli che bene. Non credo sia un fatto così grave.
Puo essere solo un caso isolato, puo essere che il tuo mangime e scarso in minerali e vitamine. Anche dalle mie parti c'e un mangime per quaglie e tortore ma non e altro che cereali spezzati senza alcuna aggiunta di questi elementi. Uno che non legge l'etichetta e fregato.
Poi c'e una seconda ipotesi, quella in quale usi un mangime molto o troppo proteico. Alcune proteine fanno che l'uovo diventa molto grosso e la povera quaglia non riesce a espellerlo.