Switch to full style
Rispondi al messaggio

tuorlo giallo

10/12/2015, 16:39

da poco ho delle quaglie e sto raccogliendo le prime uova (pochine vista la stagione) ho notato che il tuorlo è giallo anzichè arancione come le uova di gallina e mi sono chiesto..... è una cosa normale per le quaglie o dovrebbe essere arancione il tuorlo??

Re: tuorlo giallo

10/12/2015, 18:24

Dipende dall'alimentazione?

Re: tuorlo giallo

10/12/2015, 18:55

Non tutte le galline fanno le uova con tuorlo arancione cosi come non tutte le quaglie fanno uova con tuorlo giallo. E una questione di genetica. Come suggerisce Marco anche l'alimentazione puo influenzare la tonalità del colore del tuorlo ma di poco. Una gallina livornese bianca fara sempre uova di colore bianco con tuorlo giallo e l'alimentazione cambierà di poco la tonalità. Responsabile del colore del tuorlo e la xantofile, elemento che si trova di solito nelle verdure.
In poche parole le tue quaglie fanno uova normalissime, stai tranquillo.

Re: tuorlo giallo

10/12/2015, 19:25

ok grazie per le risposte :)

le mie quaglie sono le comuni (giapponesi) e l'alimentazione è 1/3 ovaiolo e 2/3 selvaggina, più scarti di verdure etc..... quindi aumentando la dose di verdure il tuorlo dovrebbe diventare più scuro?

Re: tuorlo giallo

10/12/2015, 19:47

Se li dai selvaggina perche metti anche il mangime per ovaiole? Insomma, aumentando la quantita di verdure non avrai risultati molto visibili. Dovrebbero essere libere al pascolo o integrare certi tipi di vegetali per avere risultati notevoli. Un tuorlo giallo non vuol dire che e un tuorlo meno sano, e solo una questione di gusti personali. Tanto vedrai che le tonalita del colore del tuorlo varia da una quaglia all'altra, cosi come da una gallina all'altra, anche se mangiano lo stesso cibo.
Io ti consiglio di non cambiare l'alimentazione e di accontentarti delle uova in questo periodo ;)
Rispondi al messaggio