|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
temperatura incubazione quaglie e rapporto maschi/femmine
Autore |
Messaggio |
Alcorino
|
Quando ho comprato le quaglie il negoziante ha detto che hanno difficoltá a reperire le femmine perchè alll' allevatore ne nascono poche. Così mi chiedevo se aveste mai tenuto conto di quale è in rapporto maschi / femmine quando vi nascono i quagliotti.
Non sò se lo sapevate, ma nei rettili e nelle tartarughe il sesso del nascituro non è deciso al momento del concepimento, ma dalla temperatura di incubazione, uno dei tanti testi che lo spiegano dice:
"Come in altre specie di rettili, nelle tartarughe la temperatura di incubazione delle uova è fondamentale nella determinazione del sesso dei nascituri.Ad una temperatura di incubazione di 31°C è maggiore il numero di maschi, mentre ad una temperatura di 32°C è maggiore il numero di femmine. Al di sotto di 31°C nasceranno quasi tutti maschi, al di sopra di 32°C quasi tutte femmine."
Così mi chiedevo se aveste mai fatto caso se con temperature diverse di incubazione il rapporto maschi / femmine cambiasse.
Un ultimo dubbio è se non fosse semplicemente che l' allevatore le femmine le voglia tenere per le uova e la riproduzione...
|
20/08/2013, 13:52 |
|
|
|
|
steraf
Iscritto il: 22/05/2012, 10:39 Messaggi: 65 Località: Urgnano(BG)
|
ciao alcorino, del fatto che la temperatura possa influire sulla nascita di maschi o fermmine non ne ho mai sentito parlare onestamente,il miglior rapporto maschi/femmine è di 1M/3F.. sul fatto che l allevatore voglia tenersi le femmine per le uova ...tutto può essere.. saluti stefano
|
20/08/2013, 20:11 |
|
|
Alcorino
|
Grazie per la risposta, chiaro che se il rapporto in media è 1 maschio su 3 femmine sicuramente è l' wllevatore che si vuole tenere le femmine...^ ^
|
21/08/2013, 0:25 |
|
|
aitanik
Iscritto il: 17/05/2010, 12:07 Messaggi: 192 Località: Nocera Inferiore (SA)
Formazione: Laurea in Informatica Applicata-Diploma Informatica
|
ciao ragazzi, posso dirvi ke anche io ho notato questa cosa. La percentuale dei maschi ke nascono è maggiore rispetto alle femmine specialmente nel periodo maggio-luglio. Ora nei nati a fine luglio ke ho, notato ke ci sono + femmine in percentuale.(circa 60-65%)
Nelle incubate tra maggio e inizio luglio invece ho circa il 70-75% dei nascituri maschi.
|
04/09/2013, 19:05 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Di siuro on c'entra niente la temperatura di incubazione. Il raporto mashio femmine e il minimo 1/3 puoi arivare tranquilo fine a 8-10 femmine pe un maschio. Con il rapporto 1/3 il rischio di avere femmine stressate e spennate e molto alto. L'1/3 e buono soloquando vuoi avere un massimosi uova feconde. Se non hai sempre bisogno puoi lasciare un attimo di liberta alle povere femmine. Tu prova tutti i modi e poi fai come credi meglio.
|
04/09/2013, 19:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|