Ciao a tutti... Ho da un paio di anni delle quaglie (precisamente: 2 da carne e 1 da volo)... Bhè la cosa strana e che da un mese che affiancate alle classiche uova, ho trovato 3 uova bianche senza alcun segno di marrone... è NORMALE ? grazie
anche a me sta succedendo che alcune uova non siano piu maculate ,io ho solo quaglie da uova e alcuni forumisti sostengono che accade quando non c'è il maschio io attualmente ne ho veramenti 1 per gabbia con circa 15 femmine quindi la percentuale è molto sbilanciata sarà questo non so ?
Non c'entra niente il maschio con la colorazione delle uova. Il colore marrone vine dato alle uova nella ultima fase, quando l'uovo esce dalla cloaca, ed aiuta a mimetizzarsi in natura. Se le femmine non macchiano più le uova vuol dire che soffrono qualche malformazione o hanno problemi di alimentazione, stress ecc. Può essere un disturbo temporaneo o permanente, comunque si è notato che sono meno feconde che le uova normalmente colorati (49,3% rispetto a 73,9% sul'uovo normale- Brake,J.L., 1987, North Carolina State University Studi) PS, alcune quaglie possono fare le uova diversamente colorati, alcune li fanno vrdastre, altre rosa, lastre ecc. Ho letto che il colore del fondo della gabbia o del terreno in qui vivono le quaglie ha una notevole influenza nel colore del guscio.
Grazie delle risposte... Comunque oggi ho notato un altra cosa strana, la quaglia femmina si mette a rincorrere le altre 2 (sia il maschio che la femmina) come mai ???
Forse stabiliscono la gerarchia, può essere una femmina dominante. Per quanto tempo non si beccano a sangue non ti devi preoccupare più di tanto. Se possibile aggiungere qualche oggetto per divertirsi, qualche contenitore con sabbia, qualcosa da beccare(rametti con foglie, paglia, fieno, qualche catenuccia appesa nella gabbia)... in modo che l'attenzione sarà attirata verso oggetti e non verso compagni.
Grazie del consiglio...ma ormai ho messo la femmina in quarantena... E stasera triste sorpresa ho trovato il maschio con un occhio chiuso credo che l'abbia beccato... (avete dei consigli, o cure a cui sottoporlo per fargli riprendere l'utilizzo dell'occhio)...Grazie in anticipo