Switch to full style
Rispondi al messaggio

Strage di quaglie

11/02/2013, 17:15

Buon giorno a tutti, ho una domanda da rivolgerVi perchè non riesco a trovare una spiegazione logica. Nel marzo scorso ho acquistato un centinaio di quaglie, ho fatto nascere dei pulcini, nel frattempo ho eliminato le "vecchie" ed ho tenuto un centinaio di giovani sani e belli :) . Tutto bene fino ad Ottobre, premetto che le tengo in campagna e non abito li, ci vado nei fine settimana ed hanno i silos per cibo ed acqua, un Venerdì sera arrivo ed il "quagliaio è completamente vuoto :o , dopo una veloce ispezione noto un foro nella rete, circa 15 cm. di diemetro e penso subito ad una faina o una volpe. I miei dubbi sono questi:
1) Riesce una volpe a passare da un foro così piccolo?
2) Riesce una volpe o una faina a mangiarsi 100 quaglie in 5 giorni senza lasciare carcasse, neanche un osso, solo piume e qualche macchietta di sangue?
Vi sarei grato se mi raccontaste le vostre disavventure con questi predatori, perchè non vorrei che se le fosse portate via qualche predatore a due zampe, visto che da li passano parecchi cacciatori e la recinzione del giardino è facilmente scavalcabile, ovviamente non ho mai chiuso la porta col lucchetto perchè non lo ritenevo necessario ma............ Il dubbio adesso mi viene. :?: :evil:

Re: Strage di quaglie

11/02/2013, 18:15

ciao,e ben venuto nel forum...per me sei stato depredato da predatori a 2 zampe....qualcuno sapeva che allevavi quaglie in quel pollaio e che fra settimana nn c'eri...hanno aperto la porta,depredato tutto e poi hanno fato un buco sulla rete per far credere che qualche animale fosse entrato...nella lotte a prenderle,le quaglie hanno lasciato cadere alcune penne e svollazzando hanno sbattuto ferendosi...ecco perchè hai trovato un pò di piume e delle macchie di sangue....

Re: Strage di quaglie

11/02/2013, 18:55

Grazie per la risposta, è proprio questo il dubbio che mi è venuto, prima di buttare all'aria tutto, farci muretti e rinforzare la rete volevo sentire un po' di opinioni, così magari mi dedico di più al rinforzo della porta e la munisco di lucchetto. Se poi troverò il lucchetto tagliato sarò certo che non si tratti di un animale e comincerò a guardarmi intorno.

Re: Strage di quaglie

12/02/2013, 18:12

Scusate l'intromissione ... non sono un esperto, ho pensato ad una possibilità ...se fosse stata veramente una volpe o una faina ad entrare nel pollaio? può darsi che abbia ucciso qualche quaglia e se ne sia andata , poi dal buco le altre sono scappate. è solo un ipotesi non fraintendetemi non voglio creare confusione cerco solo di aiutare

Re: Strage di quaglie

12/02/2013, 20:09

Falco98 ha scritto:Scusate l'intromissione ... non sono un esperto, ho pensato ad una possibilità ...se fosse stata veramente una volpe o una faina ad entrare nel pollaio? può darsi che abbia ucciso qualche quaglia e se ne sia andata , poi dal buco le altre sono scappate. è solo un ipotesi non fraintendetemi non voglio creare confusione cerco solo di aiutare


;) Per esperienza personale ti dico che almeno qualcuna sarebbe tornata.A me due anni fa' ne scapparono 4,dopo 1 giorno due ritornarono.....!!!!Sono animali abituati in cattivita' e se non si allontanano troppo non riuscendo a procurarsi il cibo ritornano ;)

Re: Strage di quaglie

12/02/2013, 22:50

Scusate, le volpi hanno l'astuzia di uccidere e portare in tana quando c'è abbondanza di cibo...
Una volta sono entrate nel mio pollaio e hanno ucciso e portato via più di 20 polli in una notte, solo uno lo hanno lasciato sul posto. Lo so perchè poi abbiamo trovato la tana, con tutti i polletti! :evil:
Il problema è uno: riesce, una volpe, a passare da un buco di 15cm?

Re: Strage di quaglie

13/02/2013, 15:15

A me hanno portato via una padovana che stava con i fagiani, con lo stesso metodo, solo che il buco era sulla rete in altro all'altezza di 115cm circa, una volpe non può essere, e nemmeno ladri a due zampe in quanto, il recinto sta a 10 metri dalla mia finestra.

Re: Strage di quaglie

14/02/2013, 18:56

E' un bel dilemma, anche le mie vecchie una volta erano scappate da una piccola apertura nella rete, ma sono rimaste tutte in zona, alcune in giardino ed altre appena fuori che cercavano di rientrare per mangiare. Tutto è possibile, perchè con 5 giorni e cinque notti a disposizione la volpe potrebbe avere tutto il tempo di mangiarle, portarne una parte in tana ed anche, come ho letto in un altro forum, di sotterrarle nelle vicinanze per venirle a prendere in seguito. Comunque la mia soluzione è questa: Ho contornato il recinto con lamiere in acciaio inox fino a 80 cm di altezza, in questo modo non dovrebbero più potersi arrampicare ed ho predisposto per mettere il lucchetto nella porta, a questo punto se trovassi la porta scardinata o piegata avrei conferma che è un 2 zampe. Io credo di poter stare abbastanza tranquillo adesso ma vi farò sapere fra qualche mese, un'ultima spiaggia sarebbero anche gli allarmi dissuasori ad ultrasuoni, ci sto pensando.

Re: Strage di quaglie

15/02/2013, 1:18

Rimanendo in argomento ieri sera mentre studiavo verso le 7 mi è sembrato di vedere dalla finestra un animale attraversare la strada e dirigersi verso i fagiani, ho preso una pila e mi sono sembrati due tassi che poi sono scappati, avendoli illuminati....

Re: Strage di quaglie

16/04/2015, 10:17

Help. Buongiorno. Vi chiedo un consiglio. Ho acquistato delle quaglie al mercato, 10 femmine e due maschi. Poi ho acquistato su internet altre 14 quaglie, 12 femmine e due maschi. Poi ho acquistato su internet 50 uova e le ho incubate, da cui sono nati 21 quagliotti. I quagliotti li ho messi per 15 16 giorni sotto l'infrarosso. per sistemarli ho preso una gabbia che gia tenevo, era per ingrasso di conigli. L'ho rivestita con una seconda rete a maglio 6x6, per evitare attacchi di predatori, solo il fondo era a maglia 1 x 2, così come mi era stata vendita la gabbia.

La gabbia l'ho fissata all'esterno, sistemandola su una parate di muratura a circa 60 centimetri da terra, fissandola con dei chiodi.

Ebbene, questa mattina ho trovato una strage di quaglie. 8 morte, risultavano senza piedi, tutte morsicchiate e una addirittura con la testa staccata. Altre 3 ancora vive ma senza gambe.

Che animale puo' essere stato, e come ha fatto visto che la rete è così stretta?

Come posso fare per evitare ulteriori attacchi, c'è un sistema per proteggerle dai predatori notturni?

Grazie a chi vorrà darmi un aiuto.

Giuseppe
Rispondi al messaggio