Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 18:23

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
sta arivando la stagione fredda e\o piovosa. 
Autore Messaggio
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Come fatte con le quaglie ''da voliera'' d'inverno o quando piove?

19/09/2013, 0:23
Profilo YIM WWW

Formazione: geometra
Dallian ha scritto:
Come fatte con le quaglie ''da voliera'' d'inverno o quando piove?

Io prima le tenevo in una piccola voliera ...gli avevo fatto dei pannelli di compensato che applicavo alla rete giro giro. Ho notato che piu che il freddo le quaglie temono le correnti d'aria. Quindi secondo me eliminate quelle hai gia un buon 70% di cosa risolta.
Adesso invece avendo aumentato numero e avendo messo su anche 2 coppie di colombi ho fatto una voliera di 3 x 3 alta 2 m. Ho chiuso i due lati da 3 m per un metro con delle assi e un lato da 2 m in modo da creargli uno spazio chiuso dove potersi riparare. I rimanenti 2 x 2 ho messo la rete stampata a maglia quadrata. E' costicchiata sommando il tutto....tra legno ( travetti 8x8 e assi sia per lo spazio chiuso che per il tetto ), la rete, e la carta bituminosa per il tetto sono andato sui 450 €. Però alla fine mi ritrovo a terra un centinaio di quaglie e in aria nei loro nidi 2 coppie di colombi che si stanno allargando :D :D

19/09/2013, 8:12
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Bel lavoro. Magari se riesci risolvere i problemmi con l'umidita alzando i bordi di 5-10 cm sei a posto. Hai puntato bene sul fato dei correnti di aria. Facci vedere qualche foto.

19/09/2013, 22:07
Profilo YIM WWW

Dallian ha scritto:
Bel lavoro. Magari se riesci risolvere i problemmi con l'umidita alzando i bordi di 5-10 cm sei a posto. Hai puntato bene sul fato dei correnti di aria. Facci vedere qualche foto.

Il travetto a terra non l'ho fatto poggiare direttamente sul terreno altrimenti 2 anni e sarebbe marcio. Avendo fatto il muratore ho fatto un giro di mattoni con un pò di cemento perfettamente in piano nel perimetro e l'ho poggiata li sopra fissandola ben bene. Appena riesco metto delle foto. Son fuori casa attualmente

19/09/2013, 22:46
Profilo

100 quaglie a terra e come hai fatto con il rapporto maschi e femmine? Non si scannano tutti insieme?

20/09/2013, 21:55
Profilo

biziosamp ha scritto:
100 quaglie a terra e come hai fatto con il rapporto maschi e femmine? Non si scannano tutti insieme?

Ancora i maschi non sono maturi ...hanno 3 settimane domenica ....quindi per ora son tranquillo ma a breve dovrebbero cominciare a rapportarsi con le femmine. Alcune me le hanno chieste e le ho date via ...non gli importava fossero maschi o femmine ...quindi ho consegnato tutti maschi. Ora ho una 70ina di quaglie di cui 25-30 femmine le volevo lasciare per le uova da riproduzione con 7-8 maschi e le metto nella gabbia che ho creato nella parte coperta dalle tavole a un metro di altezza. è larga un metro x 3 alta 40 cm di cui l'ho ridivisa con un pannello estraibile e ho lasciato 1m x 2 per le femmine e 1x1 per gli 8 maschi. Le altre le lascio a terra e quando è ora me le mangio :D :D :D

20/09/2013, 22:39
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Fra pocco ti accorgerai che hai troppo maschi. Ancora e presto ma il forno non conosce limite di età. ;)

23/09/2013, 2:29
Profilo YIM WWW

ciao io sto tenendo le quaglie in gabbia ma vorrei fare una voliera, su una rivista ho visto questo modello che dovrebbe contenere 100 capi 30 maschi e 70 femmine, voi cosa dite è valido come modello?

Immagine
tratto dalla giuda "incubazione artificiale"

non specifica l'altezza ma penso un'altezza di due metri possa andare.

23/09/2013, 15:50
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Carino! Manca una porta. Ti consiglio abbeveratoio automatico. E molto piu igienico e economico. 3 abbeveratoi ti bastano per 100 quaglie. Mangiatoia solevata da terra. Il nido puo essere usato come riparo dal freddo. Le uova li fanno comunque da per tutto. I maschi mi sembrano troppi, vedrai con tempo come convivono. Comunque bella idea, in bocca al luppo. Adesso quanti maschi tieni insieme?

23/09/2013, 19:45
Profilo YIM WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

valagiuse ha scritto:
ciao io sto tenendo le quaglie in gabbia ma vorrei fare una voliera, su una rivista ho visto questo modello che dovrebbe contenere 100 capi 30 maschi e 70 femmine, voi cosa dite è valido come modello?

Immagine
tratto dalla giuda "incubazione artificiale"

non specifica l'altezza ma penso un'altezza di due metri possa andare.

Un picolo accorgimento per quanto riguarda il tetto. Lo farei di un solo pezzo con acqua verso esterno. Nel modo illustrato, avrai sempre umidita alla parete. Se lo vuoi appogiare al muro come descritto puoi semplicemente non mettere le tavole di legno (economia del materiale/soldi)che li sconsiglio in ogni pollaio perche sono dificile da pulire e gli insetti trovano un buon riparo fra le fesure.

23/09/2013, 19:56
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo