Salve, è ormai un anno che allevo alcune quaglie ma fin ora le ho tenute soltanto per le uova e vorrei che qualcuno mi illuminasse sull età di macellazione e sucome ucciderle. Inoltre oltre alla voliera mi è rimasto un piccolo quadratino di terra che sarà circa mezzo metro quadrato e volevo chiedere quante ne potrei mettere in questo spazio.
Salve, per l'età di macellazione io di solito le macello dopo circa 2-3 mesi dal momento dell'acquisto al mercato, somministrandogli il mangime da ingrasso per i polli. Per il metodo di macellazione basta decapitarle. Riguardo lo spazio dipende dal tipo di allevamento che vuoi farne... 10 quaglie per un sistema abbastanza intensivo, altrimenti 5 o 3.
In teoria dopo 60 giorni sono buone da macellare perche da quell'eta la velocita di crescita comincia rellentare quindi la conversione cibo/carne non e piu conveniente dal punto di vista economico. Solitamente si macellano i maschi perche cominciano fare casino e dimagriscono, la loro energia sara consumata per accopiarsi o litigare con altri maschi per stabilire la gerarchia. Le femmine a quell'eta cominciano deporre quindi anche in questo caso l'accumulo viene trasformato in uova. Per il metodo...c'e chi li sgozza come i polli, c'e chi li tira la testa come ai piccioni.... poi c'e chi li spenna o chi li scuoia in base al piatto che vuole cucinare.