Re: Sorgo, un seme interessante ricchissimo di antiossidanti
08/10/2017, 13:42
E semplice, alcuni la usano nella sabbia dove vanno le quaglie/polli per fare il bagno. Ha efetto esfoliante e diccono che tengono lontani gli insetti e odori perche e leggermente acidulo. Diccono anche che le piume diventano piu lucenti. Poi se la gradiscono penso che la mangiano pure. Non ci sono studi scientifici solo esperienze personali dei diversi allevatori. Ho letto tempo fa che c'e qualche proggetto di estrare integratori alimentari perche sono ricchi di sostanze antiossidante. Mi sorge un'idea... tanto quando fanno il bagno parte della sabbia insieme ai fondi cade nella padella che racoglie le feci quindi cospargendo i fondi sulle feci copre i odori e insieme ad esse puo diventare un ottimo concime da usare fresco o da compostare
Re: Sorgo, un seme interessante ricchissimo di antiossidanti
08/10/2017, 19:12
Ok grazie, penso che sia un buon utilizzo. Comunque anni fa, ti parlo di suini esisteva un azienda che utilizzava fondi di caffè come integratore per mangimi da svezzamento in modo da limitare le patologie enteriche, aveva anticipato i tempi odierni dell'alternativa all'uso di antibiotici di massa. Ma non riesco più a rintracciarla, penso che abbia chiuso, troppo moderna per quei tempi.
Re: Sorgo, un seme interessante ricchissimo di antiossidanti
08/10/2017, 23:09
Io ho provato a somministrare un fondo di caffè alle mie 25 quaglie (è un fondo molto piccolo, di una macchinetta che fa caffè solo per due persone), ma non lo hanno mangiato quasi per niente, evidentemente lo sentono troppo amaro (va anche detto che queste quaglie sono ancora in fase di crescita, mangiano poca frutta e verdura che fornisco e cercano soprattutto proteine e mangime proteico, insomma roba "tosta"). Magari più in là riprovo e, se proprio non lo mangiano, potrei mescolare un fondo (della suddetta macchinetta) ogni kilo scarso di mangime, così lo mangiano mescolato alla parte polverosa del mangime: con questa bassa percentuale non credo proprio che possa far male (e poi abbiamo anche l'esperienza positiva coi suini).