|
Autore |
Messaggio |
geo
|
Mi trovo di fronte ad un dilemma, ho alcune starne, due di queste mi stanno creando dei problemi, non riesco a distinguerne il sesso. Una ha la macchia sul petto molto evidente e scura, le piume sulle copritrici alari hanno una sola linea color crema longitudinale; l'altra non ha la macchia sul petto, ha appena un accenno color nocciola molto sbiadito ai lati del petto, quiindi dovrebbe essere femmina, però sulle copritrici alati non ha il disegno a croce tipico delle femmine, secondo voi?
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
21/07/2011, 21:25 |
|
|
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
ciao geo, se hanno la macchia a ferro di cavallo sulla pancia piccola o incompleta o è assente sono sicuramente femmine,ma segni tangibili altrettanto sicuri sono il colore del piumaggio che nel maschio tende ad esser rossastro scuro, e in particolar modo le piume dell'attacco delle ali con il corpo,le "scapolari",che nelle femmine sono grigio scure con strisce trasversali bianche,mentre nel maschio sono rossastre con 1 sola striscia longitudinale
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
21/07/2011, 21:34 |
|
|
geo
|
Appunto ale, proprio qui sta il problema, che la certezza si ha solo con le copritrici alari. Mi è capitato di avere femmine con la macchia e le copritrici alari con la striscia trasversale, qui invece non ha la macchia e le copritrici alari hanno la sola linea longitudinale. E' un pò equivoca la situazione.
|
22/07/2011, 0:03 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
allora geo, dalla descrizione che mi dai penso ke quello ke ha un bel ferro di cavallo stampato sulla pancia è 1 maschio,la seconda da come la descrivi dovrebbe esser femmina,in quanto i maschi devono avere per forza una bella macchia sulla pancia, a meno che non sono esemplari giovani
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
22/07/2011, 0:09 |
|
|
geo
|
Però non ha la croce lorense sulle copritrici alari, e la zona perioculare è gonfia e arancione in entrambi. Stasera posto delle foto cmq.
|
22/07/2011, 10:20 |
|
|
geo
|
Non sono riuscito a fare la foto, non ci riesco con una mano a tenerla e una a fotografare Cmq, premesso che sono soggeti adulti, una non ha la macchia sul petto e ha le penne con la sola striscia verticale sulle copritrici alari; l'altra ha la macchia sul petto e ha la sola striscia trasversale sulle copritrici alari. A questo punto non ci capisco piu' niente , perchè quella con la macchia è maschio, però in soggetti adulti senza la macchia sul petto si tratta di soggetti femmina, però non ha la croce sulle penne O.o
|
22/07/2011, 19:56 |
|
|
geo
|
Di nuovo qui, con lo stesso problema, oggi le ho riprese e le ho guardate, allora ce ne è una che ha testa molto arancione e il ferro di cavallo bello completo, e ha le copritrici scapolari con una riga verticale, quindi è maschio. Poi ne ho altre due, una ha ferro di cavallo completo, testa arancione carico, e le copritrici scapolarti da maschio, quindi direi è maschio. Il problema viene ora, la terza starna esaminata ha maschera che sembra maschio, macchia dul petto appena accennata, si vede appena una sfumatura, quindi direi femmina, vado ad esaminare le copritrici scapolari e sono da masschio. Ora io nn ci capisco più nulla Secondo voi? Se trovo qualcuno che mi da una mano provo ad inserire le foto. Le starne sono adulte e sono le stesse dell oscorso anno.
|
17/02/2012, 15:29 |
|
|
Rib0t
|
Ciao Geo, io non me ne intendo proprio, ti allego due pagine di un testo di gestione faunistica dove viene descritta la specie. Penso cmq le copritrici siano nel tuo caso il carattere da prendere in considerazione.
|
17/02/2012, 22:32 |
|
|
geo
|
Grazie ribot, che testo è? Io ho letto un quaderno dell' INFS e varie dispense trovate in rete, tutti convengono nel dire che se c'è la macchia sul petto completa può trattarsi di un maschio o di una femmina e vanno guardtae le coprtitri scapolari, se lamacchia nn c'è oppure è incompleta sicuro è femminina. Però dicono che le penne sulle scapole sono la prova del nove, però boh...cmq farò le foto. Mi sa che faccio fare un'analisi del DNA, ma sto dubbio me lo devo togliere.
|
17/02/2012, 22:36 |
|
|
Rib0t
|
Penso anch'io che le scapolari diano la certezza, il libro si chiama "Principi e tecniche di gestione fuanistica venatoria" di A.M. Simonetta e F.Dessi'-Fulgheri, se interessa ed e' permesso posso fare una scansione del capitolo sulla starna.
|
17/02/2012, 22:44 |
|
|