Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 8:08

Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Sesso quaglie, AIUTO! 
Autore Messaggio
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Tanto i primi 7-10 giorni si scelgono quei deboli. Chi resta, campa per bene. Anche io ho trovato morto uno stamattina, aiutato, ne ho altri 2 da seguire, uno sembra ok l'altro invece ne ha problemi. Rimasti 27 da 30 uova. Se rimangono 25 buoni sono contento e quando crescono un po vi presentero nuova linea di Jumbo.

09/12/2013, 15:26
Profilo YIM WWW

Formazione: Conservatorio di musica
pupazzone ha scritto:
le avevi aiutate? ti ricordi il tempo che hanno messo ad uscire? Per me erano soggetti deboli

Non le ho aiutate... E non mi ricordo nemmeno quanto hanno messo ad uscire.... All'inizio cadevano per terra mentre camminavano e dopo poche ore sono morte

10/12/2013, 15:00
Profilo

Dallian ha scritto:
Tanto i primi 7-10 giorni si scelgono quei deboli. Chi resta, campa per bene. Anche io ho trovato morto uno stamattina, aiutato, ne ho altri 2 da seguire, uno sembra ok l'altro invece ne ha problemi. Rimasti 27 da 30 uova. Se rimangono 25 buoni sono contento e quando crescono un po vi presentero nuova linea di Jumbo.

A te quanti ne sono nati su quante uova?

10/12/2013, 15:03
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Da 41 uova spediti sono rimasto con 30 uova dopo la speratura. Da 30 sono nati 28.

10/12/2013, 15:58
Profilo YIM WWW

Eccomi qui per aggiornare la situazione,
Delle ultime nate ne sono rimaste 6 e stanno completando il piumaggio.
Invece delle prime che ho avuto le 17 quaglie, i 10 maschi cantano sempre e ho visto che dal di dietro esce una schiuma bianca, le femmine invece ancora non ovano, chissà quanto ci vorrà ancora.... Al momento quest'ultime hanno 50 giorni forse un po' di piu'..... Che ne pensate, sto procedendo bene x il loro allevamento?
Ora le tengo ancora in una cassetta di plastica x le olive, ora sto cercando di disegnare una gabbia per metterla a mensola nel pollaio.
Io stavo pensando a fare due gabbie,una per i riproduttori e una per quelle da ingrasso.
Le gabie le volevo fare identiche,solo che a quella per quelle da riproduzione vorrei metterci delle stanze esterne da usare come nido in modo da raccogliere le uova direttamente da fuori senza aprire tutta la gabbia. non voglio mettere il pavimento inclinato....
Io pensavo come dimensioni a 1 metro di larghezza,0,60/0,70 di profondità e 0,20/0,30 di altezza. Vorrei farle di legno con il tetto e tre lati chiusi, per lasciare solo il pavimento chiuso con la rete zincata o plastificata.
Poi sotto la rete del pavimento vorrei metterci un'altra tavola per la raccolta degli escrementi e nella parte anteriore costruite una mangiatoia attaccata alla gabbia pero' all'esterno della gabbia in modo che loro caccino solo la testa per mangiare e per versare il cibo senza ogni volta aprire la gabbia. Magari sulla mangiatoia mettere una rete in modo tale da non far andare a mangiare altri animali e sia per non far scappare le quaglie in caso escano fuori dalla gabbia.
Nella parte anteriore dove caccieranno la testa non so come fare per far si che non passino tutte intere ma devo trovare il modo per far uscire solo la testa, voi che mi consigliate?
Poi per quanto riguarda l'abeveratoio stavo pensando a quello che si attacca alla rete che poi si mette una bottiglia capovolta all'esterno, oppure voi che mi comsigliare? E che ne pensate del progetto?
P.s. Nella gabbia potrò mettere le 7 femmine con 2 maschi? E nell'altra tutti i maschi restanti o finirebbero a beccarsi? Poi nelle gabbie avrei intenzione di mettere anche una lampadina con timer per dare agli animali le ore necessarie per il foto periodo.
Mi consigliate di metterle una sopra l'altra le gabbie, oppure affiancate???

17/12/2013, 3:21
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Salve, buona la tua intenzione. Nelle gabbia dalle tue dimensione possono stare tranquillo tutti 17 quaglie e ti rimane spazio. La può in dividere semplicemente in due con un panello in modo che non si vedono i maschi da ingrasso con il resto. Puoi risparmiare il nido esterno perche non e funzionale, le quaglie fanno le uova da per tutto, raramente si trova qualcuna che uova nel nido. Ti consiglio la rete metallica plastificata a maglia di 1*1 cm e il legno trattato e liscio, senza crepe per non avere problemi di igiena. Se hai a disposizione panelli di plastica e anche meglio, io ho usato panelli di policarbonato alveolare che e ottimo e a prezzo competitivo, uso abbeveratoio automatico a coppetta con ottimi risultati. La rete anteriore a maglia di 2,5-3 cm permette alle quaglie di mangiare senza uscire, mangiatoia da appendere con bordi rivolti verso interno per non sprecare il mangime. Puoi usare mangiaoie per uccelli da gabbia quelli di plastica con divisori . I maschi da ingrasso doppio aver scelto quei per riproduzione li puoi tranquillamente mettere al riparo nel forno o frigo ;) perche non crescono più e ti fanno solo danno. Buon allevamento.

17/12/2013, 8:12
Profilo YIM WWW

Tu dici di separare la gabbia in due senza costruirne due?
Perciò dovrei fare il pavimento inclinato?
A che cosa serve il pannello di poli carbonato che non ho ben capito

17/12/2013, 15:11
Profilo

Per l'abeveratoio sarebbe quello con il bicchierino che si usa per i canarini?
La mamgiatoia credo di aver capito....

17/12/2013, 15:14
Profilo

Dentro una gabbia posso mettere 2 maschi con 7 femmine?

18/12/2013, 19:59
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Certo. Pero devi fare attenzione quando introduci nuovi sogetti. Se ricordo bene ne hai anche altri pulcini che ti stanno crescere. Meglio tenerli in altra gabbia per non avere brutte sorprese.

18/12/2013, 20:53
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo