Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 17:15

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Schiusa uova 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, in questi giorni sono alle prese con la mia prima incubata di uova di quaglia, che mi ha dato grandi soddisfazioni per essere la prima volta. Leggendo sul forum sono riuscito a portare a termine il tutto, volevo però avere alcune delucidazioni.
Una volta schiusi i piccoli li ho lasciati circa 24 ore dentro l'incubatrice, per poi metterli nella camera calda (ricavata in un vecchio acquario) alla temperatura di 35°C. Ma ora ho un alcuni dubbi su come procedere.
Ho già iniziato a dargli da mangiare il mangime per pulcini primo periodo, va bene o devo integrare con qualcosa?
Dopo quanti giorni posso iniziare a diminuire la temperatura della camera calda?
Poi, le quaglie le tengo in un pollaio all'aperto di circa 5 mq, quando sposterò i quagliotti all'aperto come mi devo comportare? Il passaggio dalla camera calda al pollaio avviene senza problemi?
Scusate per le domande, ma vista la delicatezza di questi animali non voglio fare cavolate! :roll:

09/09/2014, 17:52
Profilo

Io tengo i quaglietti circa 2 settimane nell'allevatrice e poi li sposto in uno scatolone. Fa ancora caldo e non soffrono! Io integro l'alimentazione con l'uovo sodo che gli dà la carica.
Devi diminuire gradualmente la temperatura e quando sono perfettamente impiumati li puoi trasferire. Io li tengo in gabbia visto che ho le galline e girano molti gatti.
Non devono assolutamente bagnarsi! Il beverino deve essere stretto.

09/09/2014, 18:39
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Io per esempio li tengo fino a 3 settimane di eta, quando riesco capire il sesso e poi faccio i gruppi e li trasferisco nelle gabbie . Inizialmente nella camera calda ho 35 gradi, poi diminuisco ogni settimana con 4-5 gradi (ho un termostato gradato che mi aiuta). Alimentazione nelle prime tre settimane puoi provare selvaggina o il primo periodo per tacchini (deve avere un forte apporto proteico). Funziona benissimo anche le uova sode e tritate finemente date dopo 3 giorni pero e poco alla volta, giusto quanto mangiano in un pasto. l'uovo lasciato al caldo marcisce e diventa tossico.
Beverino come dice Alice, quello per canarini, se possibile nei primi giorni una lenzuola sul fondo o qualcosa di morbido ma non scivoloso (sconsiglio i giornali stessi sul fondo) dopo qualche giorni si leva la coperta morbida e si allevano sulla rete. per prima settimana ma anche 2 settimane io uso la rete in plastica a maglia di 8x8mm che la levo verso 2-3 settimane e rimane la rete metallica( o plastificata)di 1x1cm. in questo modo eviti il contato con le feci, con l'umidita, con i scarti di mangime caduti e mischiati con la sporcizia insomma una sacco di batteri. L'igiene e importante, un buon mangime acqua fresca ( nell'acqua puoi aggiungere qualche gocce di vitamine e se hai poco acidificante) . Buon allevamento.

09/09/2014, 19:37
Profilo YIM WWW

Grazie mille per le risposte! Visti i consigli mi sono attrezzato di abbeveratoio e sto costruendo una rete che li tenga un po sollevata dal fondo della camera e migliori l'igiene, anche perché saranno piccole, ma producono una quantità di escrementi impressionante! :shock:
Hop notato però che alcune quagliotti hanno le ali un po spelacchiate, é perche stanno crescendo le nuove piume?

11/09/2014, 18:30
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

:lol: quando sono piccoli mangiano di continuo perché sono velocissimi nella crescita. Tutto quello che mangiano, a parte che viene assorbito, si deve eliminire da qualche parte ;) per il fatto delle piume una foto ci può aiutare. Si possono incontrare casi quando hanno la schiena senza piume nelle prime 2-3settimane per carenze alimentari. Hai fatto nascere anche altro insieme alle quaglie? Qualche selvaggina?

14/09/2014, 6:41
Profilo YIM WWW

Scusa per il ritardo! Comunque crescono davvero velocemente, le foto le carico appena posso, ma mi sembra che gli stiano crescendo le piume, anche perchè alcune hanno le ali molto più sviluppate di altre.

16/09/2014, 8:16
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

A una settimana hanno già le prime piume sulle ali, abbastanza lunghe. Continua alimentare bene e assicurati che non li manca l'acqua.

18/09/2014, 21:40
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]