Buongiorno a tutti, attorno a ferragosto dovrebbero schiudersi alcune uova di quaglia che ho fatto covare da una chioccia. Quali sono gli accorgimenti che devo avere? Che differenze principali ci sono dalla schiusa in incubatrice in termini di svezzamento? Dopo quanto tempo posso separarli dalla chioccia?
Dove sono? Le quaglie sono minuscole alla nascita e la gallina potrebbe schiacciarle… Devono bere da un beverino stretto, se si bagnano muoiono. La gallina deve mangiare e bere da un'altra parte.
Sono in un pollaio isolato con la gallina in odo che le altre galline e quaglie non diano fastidio. Quindi appena dopo la schiusa devo toglierle dalla chioccia e nutrirle personalmente?
ho dato uova a mio cugino che le ha schiuse con una mini gallina. Le ha schiacciate 3 4 dopo la schiusa e altre sono morte visto che non la riconoscevano come mamma. Scappavano da tutte le parti e le aveva in casa. Se hai un topoletto nel pollaio te le succhia tutte. Quante ne ha sotto e com'è lei come dimensione
Per fortuna non ho topi perché ho interrato una rete 1cm X 1cm. La gallina è un'ovaiola rossa, quindi pesantuccia ed ha sotto 25 uova che sta portando avanti da due settimane
Per curiosità, gira le uova? Io avevo provato a mettere uova sotto a un'ibrida ma non le aveva calcolate! Non le girava. Le ibride rosse sono ottime madri. Io ne avevo una bravissima che schiudeva sempre moroseta. Se non ha fatto frittata fino ad ora aspetterei la schiusa per vedere come va!
Le quagliette possono benissimo riconoscere la chioccetta come mamma, l'importante che non siano disturbati e che la chioccia non le schiacci. Se non ha rotto le uova finora, se lasciata tranquilla, potrebbero nascere, certo il rischio che alcune siano schiacciate c'è sempre.
Metti mangime primo periodo per selvaggina e acqua in abbeveratoio con beccuccio stretto per non bagnarsi, il mangime lo puo mangiare anche la gallina, se non lo hai oggi anche domani non e tardi. Per la gallina acqua su un piano rialzato inquanto non riuscirebbe bere da quello piccolo. Circonda lo spazio a loro dedicato con della rete 1x1, assicurati che non sono esposti al sole diretto o pioggia e incrocia le ditta. Aspettiamo foto.