Ciao. Alla Mostra di Reggio Emilia ho visto questo stupendo fasianide e me ne sono innamorato: ne ho comprata una coppia, so che sono molto difficili da allevare e il pericolo che muoiano è molto alto. Che cosa mi consigliate per l'inverno, al chiuso, ma occorrerà anche un ambiente riscaldato? Visto che sono costosi e soprattutto bellissimi, mi dispiacerebbe tantissimo che mi morissero. Aspetto commenti da chi li alleva o il conosce. Graxie mille!
Ciao bosco, bella scelta il roul roul! Io ovviamente non lo allevo. So però che non tollerano il freddo e per loro il freddo sono le temperature al di sotto dei 15°C.. Praticamente sono come le piante tropicali, come ad esempio l'ananas che io coltivo, che deve stare ad una temperatura tra i 15 e non sopra dei 35 gradi. Non sono facili da allevare e purtroppo è una specie a rischio di estinzione.. In bocca al lupo!
Lorenzo, grazie mille per l'incoraggiamento e i consigli: so che non sarà facile. Spero che mi risponda anche Dallian e magari anche Gianpiero, forse loro li hanno o li hanno allevati in passato. Grazie ancora. P.S. Il rivenditore mi ha detto che sopportano una temperatura superiore ai 10 °, leggendo anche su vari siti, sia italiani che stranieri, ci sono pareri discordanti, alcuni dicono 10 altri 15. Mi pare che sotto i 10 gradi, il rischio che si ammalino e muoiano, sia molto alto.
Interessante discussione. Comunque, da quel che leggo on-line, oltre al problema della temperatura, non mi pare che siano molti difficili da allevare, a patto naturalmente di alimentarli bene e di tenerli in ambiente pulito.
E mi raccomando: cerca di farli riprodurre (secondo me il segreto è alimentarli bene e farli stare in ambiente tranquillo con temperatura alta dove si sentano a loro agio).
Grazie. Comunque le accortezze da prendere sono molte, dovendo stare all'interno d'inverno, lo spazio non è molto, non devono stare su griglia d'acciaio ma su una superficie con sabbia o trucioli, pulizie frequente ma non giornaliera, è preferibile non tenerli su terra ed evitare che entrino in contatto con altri animali, potrebbero contrarre malattie. Sì, l'alimentazione è importante ma è la cosa che mi preoccupata di meno, per il momento sono preoccupato dal luogo idoneo, spazio e temperatura.
Certo, non è facile: io per esempio allevavo diamanti di Gould, che non sono difficili da mantenere, ma diventa più complicata la riproduzione (ma sono bellissimi come i Roul Roul).
E mi raccomando, Boscoverde: tienici informati su come andranno le cose con i tuoi roul roul!
boscoverde ha scritto:Ma una foto di queste nuove meraviglie che hai comprato non ce la fai vedere?
Aurora, non appena saranno un po' più tranquilli, avranno un posto definitivo e soprattutto se saranno ancora vivi!!! Questi nuovi uccelli mi hanno fatto venire la paranoia, il venditore, dopo che li avevo acquistati, mi ha demoralizzato; c'è da dire che anche prima dell'acquisto mi aveva detto che non sono facili da allevare. Forse avrei fatto meglio a comprare dei diamanti di Gould...