Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 4:05

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
reddito quaglie 
Autore Messaggio

Formazione: Apicoltore
Grazie Dallian, oltre all'apicoltura questa idea non sarebbe male...
Come dici tu bisogna farsi i clienti. In friuli e veneto non dovrebbero mancare.
Intanto proviamoci e poi vediamo come và.....
A presto!!!

05/11/2013, 0:50
Profilo

Formazione: geometra
mimmo78 ha scritto:
Grazie Dallian, oltre all'apicoltura questa idea non sarebbe male...
Come dici tu bisogna farsi i clienti. In friuli e veneto non dovrebbero mancare.
Intanto proviamoci e poi vediamo come và.....
A presto!!!

Curiosità mia .....chi ha molte quaglie a che prezzo riesce a comprare il mangime primo periodo? Può essere un'idea l'allevamento ma secondo me dai conti che ho fatto dovresti avere tanti ma tanti capi ...da passare la migliaia. In piu credo anche che serva un bel po di posto. Calcolando che ogni 20 giorni puoi mettere su un'incubatrice hai soggetti di diverse età quindi li devi cmnq separare ....senza contare il fatto che devi vedere il mercato che hai in zona sia delle uova che degli animali macellati. Se non si trova la strada giusta son solo spese

05/11/2013, 1:14
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Siccome le quaglie sono meno diffuse e conosciute bisogna abdare pian piano e crescere il numero dei animali secondo le esigenze del mercato. Ho sempre consigliato allevare le quaglie insieme ai altri volatili come fagiani, pernici,starne ecc. Cosi hai sempre un appoggio e produzione tutto l'anno. Un sacco di mangime primo periodo cpsta sui 20 euro/25 kg. Quello che mi l'ho preparo io costa 15,50-16 eurp 20 kg. Sempre li ci siamo ma io compro titto, non ho niente grano in casa.

05/11/2013, 15:47
Profilo YIM WWW

io ho tentato a iniziare il giro e non ho una grande richiesta .....quelle 100-150 ogni due mesi non ho problemi a mandarle via tra amici e cacciatori. Il problema secondo me rimane ad avere un giro piu ampio. Con un giro come il mio facendo due conti non mi merita tenere 30-35 femmine e 7-8 maschi per avere uova per quelle 100-150 uova da incubare. Direte vendi le uova in esubero....ma anche quelle non ho commercio a meno che non mi metta a spedirle come fanno gia alcuni di voi. Non so a voi ma a me 40 quaglie mangiano un sacco di mangime ogni 2 settimane. mi costrebbero 40 € solamente di mangime al mese, quando faccio 4 incubate da 160-180 uova ciascuna all'anno. Sinceramente ritengo che mi meriti piu comprare quelle uova che mantenere le quaglie per produrmele. Non ci cerco un profitto perchè la ritengo una passione intendiamoci, ma almeno quel qualcosa come tutti per recuperarci un pò le spese. Ditemi voi se sbaglio in qualcosa

05/11/2013, 16:11
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Mah 50 kg al messe mi sembra essagerato. Al massimo 30-35 kg. Forse le tue mangimi non riescono saziare e mangiano di piu perche hanno fame. Che ti posso dire? Che mangimi glieli dai? O forse spreccano piu che mangiano.

05/11/2013, 20:48
Profilo YIM WWW

Dallian ha scritto:
Mah 50 kg al messe mi sembra essagerato. Al massimo 30-35 kg. Forse le tue mangimi non riescono saziare e mangiano di piu perche hanno fame. Che ti posso dire? Che mangimi glieli dai? O forse spreccano piu che mangiano.

Ripuliscono tutto Dallian ....da piccole mi salvo bene ...ma dai 2 mesi in avanti a me mangiano da paura ...ho provato a cambiare piu mangimi ma hanno lo stesso effetto .... ma se mi dici che mangiano troppo non ne conosco il motivo ....purtroppo ai consorzi qua aattorno trovo manimi tutti del centro italia e non c'è una grande scelta ...sono 2 o 3 quelli trattati ...senza contare i negozianti che proprio non lo tengono per nulla e hanno tentato di spacciarmi un secondo periodo per pirmo

05/11/2013, 21:17
Profilo

pupazzone ha scritto:
io ho tentato a iniziare il giro e non ho una grande richiesta .....quelle 100-150 ogni due mesi non ho problemi a mandarle via tra amici e cacciatori. Il problema secondo me rimane ad avere un giro piu ampio. Con un giro come il mio facendo due conti non mi merita tenere 30-35 femmine e 7-8 maschi per avere uova per quelle 100-150 uova da incubare. Direte vendi le uova in esubero....ma anche quelle non ho commercio a meno che non mi metta a spedirle come fanno gia alcuni di voi. Non so a voi ma a me 40 quaglie mangiano un sacco di mangime ogni 2 settimane. mi costrebbero 40 € solamente di mangime al mese, quando faccio 4 incubate da 160-180 uova ciascuna all'anno. Sinceramente ritengo che mi meriti piu comprare quelle uova che mantenere le quaglie per produrmele. Non ci cerco un profitto perchè la ritengo una passione intendiamoci, ma almeno quel qualcosa come tutti per recuperarci un pò le spese. Ditemi voi se sbaglio in qualcosa

Ciao, secondo me bisognerebbe puntare sulla vendita all'ingrosso per darne via quantità rilevanti.
In questo modo si eviterebbe di mantenerle per molto tempo e si potrebbe incubarne di più e smerciarle più velocemente anche se ad un prezzo inferiore.
In questo caso però penso che l'allevamento diventerebbe a livello industriale con relativi problemi burocratici tipo (Autorizzazioni sanitarie,controlli veterinari e via dicendo)
Non penso si possa allevare più di un determinato numero di esemplari senza permessi...
Secondo voi quanti capi si possono detenere a livello (amatoriale) ed inoltre si possono vendere ai ristoranti???
Correggetemi se ho detto delle baggianate ma sono alla mia prima esperienza con le quaglie :mrgreen:
Grazie a tutti!!!

06/11/2013, 0:35
Profilo

bè mimmo per tenere le 500 quaglie in realtà non serve un posto enorme. Non so rispondere alle tue domande di dentenzione e di vendita...so solo che mio zio ha una rosticceria a firenze e me ne aveva chieste per fare una volta allo spiedo....però non so se la cosa sia regolare o no ....dubito cmnq.

06/11/2013, 1:16
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Vero che per 500 capi non ci vuole tanto spazio e il lavoro e facile. Ci sono le gabbie sovraponibile di 80 capi che vengono 5 per scaffale. Comunque ti devi organizzare anche per camere calde e gabbie per ingrasso. Problema e con la macellazione dove ti serve uno spazio autorizzato. Puoi venderle anche come persona privata se il guadagno non supera una certa cifra. Secondo me il primo paso e da chiedere al'ASL comunale. Ogni comune ha le sue regole.

06/11/2013, 7:06
Profilo YIM WWW

Grazie Dallian e Pupazzone per i vostri preziosi consigli...
A presto ;)

06/11/2013, 17:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo