Ciao a tutti e tutte, avrei intenzione di allevare qualche quaglia ovaiola, e vorrei sapere da chi già le alleva, quanto vivono di media e se sono animali delicati o meno..io ho già galline normali e cocincine nane e loro le metterei in una voliera dedicata..
Ciao! La quaglia puo vivere anche 6 anni. Dato che provengono dalle zone calde temono il freddo e l'umidita. In natura migrano perche possono volare, le quaglie di allevamento non volano quindi non hanno possibilita di rritrarsi nelle zone calde per cui li dobbiamo proteggere d'inverno. Quindi in voliera da primavera fino a autunno possono stare ma d'inverno sarebbe consigliato di metterli in un posto calduccio e asciutto.
Non e il massimo fare covare le uova di quaglia dalle galline perche le uova hanno il guscio sottile e li potrebbe schiacciare facilmente. Poi le piccole quaglie appena nate, se non vengono schiacciate dalla gallina scappano via e non danno retta alla mamma. Ci sono persone che hanno provato, ho provato pure io con una piccola nana ma e stato un disastro , alcuni hanno pure riuscitto ma non e facile per niente. Sarebbe da farli nascere dalla gallina poi toglierli e metterli sotto lampada in camera calda ma come fai con la gallina dopo, quando va a cercare i pulcini? O da mettere gallina con le quagliette in uno spazio chiuso e al riparo....ma fai impazzire la gallina con tutti quei biricchini testardi dintorno.
Se hai le uova feconde e sei organizzato con lo spazio, conviene, Se devi comprare le uova, magari spedite, metti fra percentuale bassa piu spedizione, se ti devoi organizzare con lo spazio ecc io lascerei per la primavera. Per lo spazio intendo che nel primo mese di vita li devi tenere in camera calda, poi fino a 8-10 settimane con luce e temperature intorno a 20 gradi, dopo 10 settimane se le temperature nella tua zona permettono li puoi lasciare senza altro tipo di calore, basta che non scendono sotto i 10 gradi perche sotto quella temperatura cominciano sofrire il freddo.
Grazie Dallian per tutte le tue informazioni..io abito in Liguria non fa freddissimo però penso che aspetterò la primavera, le uova avevo intenzione di comprarle da qualche allevatore qui sul forum e prima devo capire anche il funzionamento dell'incubatrice...è del mio vicino di campo ed in passato abbiamo fallito alla grande con le uova di anatra..