|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Quanto dura muta quaglie?
Autore |
Messaggio |
giobarton
|
Da circa due settimane le mie quaglie non depongono più. Avevano cominciato da poco, in quanto sono dei sogetti giovani. Poi di colpo niente più. Che sia in atto la muta è innegabile in quanto la gabbia è piena di piume. Io le tengo in una stanza piastrellata anche nei muri in quanto era un bagno.E do loro luce artificiale dalle 4 del mattino. Le nutro attualmente con mangime ovaiolo, ma ora ho trovato mangime x selvatici a cui passero appena mi finisce questo sacco. Quanto dovrebbe durare questo periodo? Devo seguire qualche accorgimento?
Grazie a tutti e ciao da Andrea.
_________________ Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais
|
08/12/2013, 9:08 |
|
|
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Di solito nel periodo della muta le quaglie non smettono a fare le uova ma diminuisce solo la quantita. Cercherai il problema in altra parte. Per essempio la temperatura e l'alimentazione. L'ovaiolo non e adatto per le quaglie per il basso contenuto di proteine e mancanza di alcuni elementi necessarie per un normale sviluppo. La temperatura dovrebbe essere di minimo 15 gradi per una ottima deposizione. Sotto 15 gradi cala la produzione. Spero che ti sono stato d'aiuto. Ti saluto, Dallian.
|
08/12/2013, 10:22 |
|
|
giobarton
|
Non so se può essere utile, ma io aggiungo un poco di avena decorticata all'ovaiolo. Per il mangime x selvatici mi sembra che hai scritto tu stesso che potrebbe essere una buona alternativa al mangime specifico. Come altra motivazione alla scarsa deposizione non saprei cosa ricercare. La temperatura non credo in quanto sono chiuse in una stanza e non ci sono spifferi o correnti d'aria. Il mangime ho dato sempre lo stesso sin dall'inizio. Quel che mi fa pesare che sia successo qualcosa è che dall'oggi al domani non hanno più deposto un uovo. Ieri su sei me ne facevano 3 al giorno oggi neanche 1. E questo da circa due settimane.
Ciao Andrea.
_________________ Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais
|
08/12/2013, 10:50 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Si, purtroppo sul mercato non si trova un mangime specifico quindi la selvaggina rimane come alternativa. Vero cje a sulla etichetta scrive che e buono per fagiani, quaglie e pernici ma non credo che una ricetta unica vada bene per tutte tre, visto che ognuna di questi fagianidi ha diversi bisogni, hanno una velocità di crescita ben diversa una dal'altra. Io non sono un esperto in nutrizione quindi e il mio parere personale. Se non hai corrente di aria non vuol dire che non fa freddo. Verifica se non ti entrano altri animali che possono stressare le quaglie, gati,topi ecc. Eventuali rumori possono spaventare. La perdita delle piume puo verificare qualche parasito, e un po tardi per la muta.
|
09/12/2013, 20:01 |
|
|
giobarton
|
Per i rumori è possibile in quanto ho abbattuto in questi giorni delle pareti ed ho lavorato con attrezzatura rumorosa. Correnti d'aria non c'è ne sono perchè è tutto chiuso . Per il freddo, ancora qui in sicilia non è che nefaccia tanto. Qualche topino ogni tanto lo vedo ed ho provveduto a mettere esche ratticide.Parassiti non so dirti ma piume ne hanno perso da riempirne un cuscino ma stanno ricrescendo quelle nuove. E' possibile che facendo meno freddo da noi la muta la facciano dopo?
Ciao Andrea.
|
09/12/2013, 20:32 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Di solito la prima muta avviene a tre settimane di vita. Dopodiché viene insieme ai cambiamenti climatici ma non e una regola. Se li tiene a temperatura costante per tutto il periodo del anno possibile che non la fanno mai, cambiano le piume un po per volta senza una caduta massiva. Interessante e che durante la muta non smettono di fare le uova.
|
13/12/2013, 21:35 |
|
|
giobarton
|
Ho monitorato la temperatura negli ultimi giorni, e si mantiene sui 14 gradi. Va bene?
|
15/12/2013, 11:23 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Sei un po sotto ma può andare.
|
15/12/2013, 14:14 |
|