Switch to full style
Rispondi al messaggio

quanti tipi di quaglie esistono?

03/03/2011, 16:33

nel mio eterno girovagare tra un sito e l'altro e un immagine all'altra mi sono imbattuta in alcune immagini di quaglie diverse, alcune delle quale molto colorate!
Ora io conosco solo un tipo di quaglia marroncina.
Di solito digitando razze di..... mi veniva fuori qualche pagina dove venivano elencate le varietà di una specie, ma con le quaglie nn mi è uscito niente!
Mi piacerebbe sapere se esistono varietà differenti di quaglie, quanto sono grandi se si trovano in italia se covano in cattività, e avere qualche immagine!
Grazie mille!

Re: quanti tipi di quaglie esistono?

03/03/2011, 22:10

ciao loly,di quaglie ce ne sono di vari tipi anke abbastanza differenti per dimensioni e colori,tra le piu famose vanno ricordate: la quaglia selvatica vera e propria
http://www.agraria.org/selvaggina/quaglia.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
da questa deriva la quaglia da carne piuttosto comune che trovi nei mercati paesani e nei consorzi e la quaglia da volo spesso usata per ripopolamento e dai cacciatori per addestrare i cani da caccia,di questi tipi di quaglie in particolar modo quelle da carne sono sorte diverse mutazioni:dorata,bianca,ruggine,rossa ecc;poi cè la quaglia cinese ,molto piu piccola 10-12 cm e molto comune,indicata sopratutto per chi ha probelmi di spazio,la quaglia arlecchino 15-17 cm da piuttosto rara in italia,perlomeno di piumaggio puro,e la quaglia(o colino) della california 24-27cm molto piu bella e appariscente rispetto alle altre peccato piu difficile,ma non impossibile da trovare in italia,va detto che spesso il colore standard degli animali è difficile da trovare per via dei vari incroci effettuati dagli allevatori
Allegati
images[7].jpg
cinesi
images[7].jpg (9.1 KiB) Osservato 9214 volte
QuagliaArlecchino_maschio[1].jpg
arlecchino
QuagliaArlecchino_maschio[1].jpg (10.92 KiB) Osservato 9214 volte
u14871927[1].jpg
california
u14871927[1].jpg (3.82 KiB) Osservato 9214 volte

Re: quanti tipi di quaglie esistono?

03/03/2011, 23:31

Finalmente un pò di chiarezza, grazie, pensa io credevo che la quaglia arlecchino fosse mooolto colorata e invece la colorazione è come x quelle che ho avuto io!
Posso permettermi di disturbare ancora chiedendoti se è vero che se nn si mettono in gabbie a tetto basso rischiano di ferirsi mortalmente saltando e battendo la testa? Ed è vero che nn covano in cattività? Nemmeno se gli si fornisce un habitat abbastanza simile a quello in cui vivono con anfratti e lasciate tranquille?

Re: quanti tipi di quaglie esistono?

04/03/2011, 0:04

chiedi pure loly :D sono qui x questo ;)
è vero che il tetto non deve esser troppo basso,per internderci 50 cm è basso ed in quel caso il tetto deve esser rivestito di materiale morbido ed elastico,ad esempio io le prime volte lo ricoprivo con 1 sacco di quelli che si usano nei mulini :ugeek:
in cattività le quaglie da carne(che sono le piu comuni che trovi) difficilmente covano,nella selezione,1po come nelle galline ovaiole, è stata eliminata o quasi questa attitudine,in compenso avrai 1abbondante produzione di uova ,piu facile che invece e atre specie covino in particolar la cinese,sempre con abitat e condizioni ideali

Re: quanti tipi di quaglie esistono?

04/03/2011, 15:23

SEi stato gentilissimo, ora ho le idee abbastanza chiare, ma aspettati altre domande! ;)

Re: quanti tipi di quaglie esistono?

04/03/2011, 22:42

d'accordo ;)
Rispondi al messaggio