|
quando dividere le quaglie?
Autore |
Messaggio |
biziosamp
|
Dopo quanti giorni dalla nascita bisogna dividere le quaglie 1 maschio e 4/5femmine? Io ho 17 quaglie nate 7 giorni fa e per il momento sono tranquille. Grazie
|
31/08/2013, 15:59 |
|
|
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Per un altro messe puoi stare tranquillo. Dopo un messe e mezzo i maschi cominciano la vita sessuale. Puoi tranqullamente lasciare 1 maschi con 8-10 femmine. Adesso bisogna vedere quanti maschi e quante femmine ti sono nate. Questa si vede piu preciso intorno a tre settimane.
|
01/09/2013, 0:08 |
|
|
LUCAMAE75
Iscritto il: 04/05/2010, 23:15 Messaggi: 536 Località: RHO - MI -
|
ciao, se le tieni al caldo i maschi iniziano a 30 giorni di vita, per le uova feconde fai 1 maschio e 3 femmine, ciao
|
01/09/2013, 0:18 |
|
|
biziosamp
|
Ok per un altro po sono tranquillo poi a fine settembre seguirò i vostri consigli. Grazieeeeeeee Fabrizio
|
01/09/2013, 10:45 |
|
|
miriampoletto
|
Posso fare una domanda? Di quali quaglie state parlando? Perchè ogni tipo di quaglia ha un suo tempo di maturazione. Mi spiego meglio. Le quaglie giapponesi maturano a circa 40/45 gg. mentre le meticce (incrocio tra Selvatica e quella da volo) maturano a 60gg. circa. Devo ancora scoprire a quanti giorni maturano le cinesi..... Le quaglie giapponesi sono grandi, quelle da volo o selvatiche piccole e quelle cinesi minuscole. Per intenderci quelle giapponesi sono lunghe circa 20 cm. Quelle selvatiche o da volo sono lunghe intorno ai 12 cm. Quelle cinesi invece sono lunghe intorno ai 10 cm.
|
24/09/2013, 18:04 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
miriampoletto ha scritto: Posso fare una domanda? Di quali quaglie state parlando? Perchè ogni tipo di quaglia ha un suo tempo di maturazione. Mi spiego meglio. Le quaglie giapponesi maturano a circa 40/45 gg. mentre le meticce (incrocio tra Selvatica e quella da volo) maturano a 60gg. circa. Devo ancora scoprire a quanti giorni maturano le cinesi..... Le quaglie giapponesi sono grandi, quelle da volo o selvatiche piccole e quelle cinesi minuscole. Per intenderci quelle giapponesi sono lunghe circa 20 cm. Quelle selvatiche o da volo sono lunghe intorno ai 12 cm. Quelle cinesi invece sono lunghe intorno ai 10 cm. Scusa un accorgimento, la quaglia giapponese, coturnix japonica, e una quaglia migrante delle zone asiatice, da quale deriva la varieta gold (io la conosco come ''golden manchuria'') e una delle piu ciccotelle. La quaglia normale, colorazione selvatica, coturnix coturnix, da quale deriva la comune quaglia da carne\uova e la quaglia da caccia, e sempre migrante , vive in europa e sverna in africa. La quaglia marone, coturnix ypsilophora, e una quaglia che vive in australia, io la conosco come quaglia tibetana, con varieta ''choccolate'' e ''dark choccolate'' ha anchla mutazione ''tuxedo'' avenuta con la quaglia bianca o polare, una selezione francese. Io li allevo le selezioni da carne descritte sopra e in piu ho una selezione tedesca che sto provando, si chiama ''golden jumbo'' sempre gialle , dove le femmine arrivano a un pesso di 450 grammi. Sono ancora in fase di testare. Su tutte ho osservato che i maschi cominciano la vita sessuale intorno a 45 giorni, e le femmine cominciano deppore fra 45-60 giorni. Se qualcuno ha altre esperienze e/o osservazioni, per favore fatevi sentire. Su tutte quelle elencate ho osservato che i maschi iniziano la vita sessuale intorno a 45 giorni
|
24/09/2013, 22:10 |
|
|
Salvatico
|
Dallian ha scritto: miriampoletto ha scritto: Posso fare una domanda? Di quali quaglie state parlando? Perchè ogni tipo di quaglia ha un suo tempo di maturazione. Mi spiego meglio. Le quaglie giapponesi maturano a circa 40/45 gg. mentre le meticce (incrocio tra Selvatica e quella da volo) maturano a 60gg. circa. Devo ancora scoprire a quanti giorni maturano le cinesi..... Le quaglie giapponesi sono grandi, quelle da volo o selvatiche piccole e quelle cinesi minuscole. Per intenderci quelle giapponesi sono lunghe circa 20 cm. Quelle selvatiche o da volo sono lunghe intorno ai 12 cm. Quelle cinesi invece sono lunghe intorno ai 10 cm. Scusa un accorgimento, la quaglia giapponese, coturnix japonica, e una quaglia migrante delle zone asiatice, da quale deriva la varieta gold (io la conosco come ''golden manchuria'') e una delle piu ciccotelle. La quaglia normale, colorazione selvatica, coturnix coturnix, da quale deriva la comune quaglia da carne\uova e la quaglia da caccia, e sempre migrante , vive in europa e sverna in africa. La quaglia marone, coturnix ypsilophora, e una quaglia che vive in australia, io la conosco come quaglia tibetana, con varieta ''choccolate'' e ''dark choccolate'' ha anchla mutazione ''tuxedo'' avenuta con la quaglia bianca o polare, una selezione francese. Io li allevo le selezioni da carne descritte sopra e in piu ho una selezione tedesca che sto provando, si chiama '' golden jumbo'' sempre gialle , dove le femmine arrivano a un pesso di 450 grammi. Sono ancora in fase di testare. Su tutte ho osservato che i maschi cominciano la vita sessuale intorno a 45 giorni, e le femmine cominciano deppore fra 45-60 giorni. Se qualcuno ha altre esperienze e/o osservazioni, per favore fatevi sentire. Su tutte quelle elencate ho osservato che i maschi iniziano la vita sessuale intorno a 45 giorni Salve Dallian, puoi dirmi qualcosa in più sulle golden jumbo? Io ho una quarantina di quaglie tra cui alcune quaglie dorate che sono molto più grandi e più belle di quelle comuni... sono una razza a se? si possono selezionare? anche perchè a breve verranno macellate, ma vorrei tenerne qualcuna di questi a scopi riproduttivi..
|
27/10/2013, 18:55 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Salve , le "GoldenJumbo" sono una selezzione per carne che arrivano a 450 grammi in 10 settimane. Le mie sono arrivate a 436 grammi . Sicuramente le tue sarano golden manchuria che stano intorno a 350-380 grammi, li ho fatto arrivare a 390 grammi. Anzi una era arrivata a 390 grammi il resto si giravano tra 350-380 grammi. Ne ho visto le foto con jumbo a 470 grammi. Belle cicciotelle. comunque si vedono le diferenze gia da qualche giorni di vita. Sono delle palline gialle che mangiano tanto .
|
27/10/2013, 21:05 |
|
|
Salvatico
|
bè si pesano meno di 400gr, ma mi hanno colpito per le loro dimensioni, sono grandi il doppio di alcune quaglie comuni da carne, e le ho prese tutte insieme! e poi il colore è davvero molto bello... domani se riesco posto una foto, ma tu dove l'hai reperite queste golden jumbo
|
27/10/2013, 23:08 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Salvatico ha scritto: bè si pesano meno di 400gr, ma mi hanno colpito per le loro dimensioni, sono grandi il doppio di alcune quaglie comuni da carne, e le ho prese tutte insieme! e poi il colore è davvero molto bello... domani se riesco posto una foto, ma tu dove l'hai reperite queste golden jumbo Partiamo dal capo . "Golden jumbo " o "jumbo gold"e un nome comeriale composto dalla colarazione gold-dorato e jumbo- nome generico per quaglie pesanti. Ne ho sentito parlando di queste quaglie un paio di anni fa, li ho cercato e appena questanno sono riuscito trovarli. Con l'aiuto di un amico che ha un grosso allevamento siamo riusciti a importare le uova. Dopo mesi di ricerce sulle mangimi e soldi spessi sulle uova di prova siamo riusciti a metterli in piedi. Risposta e che le uova vengono dal estero, abbiamo provato con le uova di quaglia "gigante" pagate salato, trovate su internet ma sono natte quaglie comuni . Forse abbiamo sbagliato noi?
|
28/10/2013, 23:15 |
|
|