Se non hai un posto migliore ti conviene mettere i 2 maschi in frigo e cominciare da capo in primavera. In alternativa puoi dividere ogni singolo maschio nella sua gabbia e aggiungere 4-5 femmine per ognuno creando dei gruppi separati per evitare lite. In questo modo avrai 3 linee di sangue distinte tra di loro Nello stesso modo puoi fare anche in primavera. Comunque da aggiungere altre quaglie al gruppo gia formato e rischiante come e rischiante lasciare tutti e tre i maschi con le povere 5 femmine.
Forse mi hanno sentito...questa sera 2 uova .... oppure hanno gradito il regalo che ho fatto loro ieri : una cassettina di cartone ( quelle della frutta ) piena di terra, dove raspano e si divertono. Le ultime uova le hanno fatte sempre lì. Purtroppo quando ho messo in frigo gli altri avevo lasciato le 2 rosetta ( di cui non sapevo il sesso e sono anche di taglia più piccola rispetto alle altre). La sfortuna ha voluto che entrambe fossero maschi ed inoltre anche una di quelle dalla colorazione che sembrava femmina, l'ho vista fare gli escrementi con la famosa schiumetta... e quindi mi sono ritrovato con 3 maschi.
Credo che farò spazio in congelatore per altri 2 quagliette....
Questa sera 4 uova! A questo punto ho deciso di togliere solo un maschio rosetta, quella meno attiva sessualmente, visto che le femmine sembrano gradire, anche se quella più attiva è stata molto spiumata da quella meno attiva. Ne tolgo 1 e vediamo se ricrescono piume. Viste le 4 uova in un giorno non vorrei stravolgere equilibrio.
Le piume anche se ricrescono gli altri maschi avranno cura di straparli. E normale che le femmine hanno un po' di ''usura'' sulla testa e schiena. Per quello raccomando di mettere 1 maschio con 4-5 femmine e non con 3 come dai libri o nei allevamenti intensivi. Questo in caso che i maschi convivono nella stessa gabbia con le femmine. L'alternativa sarebbe di avere maschi separati uno per uno in gabbie diversi e le femmine nei piccoli gruppi e rilasciare in alternanza un maschio alla volta per un corto periodo di tempo due volte a giorno. Ma gia si tratta di un metodo di allevamento diverso...
Quello senza piume era il maschio rosetta che ho lasciato. Le femmine non sono più di tanto spiumate... L'idea mia iniziale era di 2 maschi con 14 femmine, ma purtroppo i 2 venditori non ne capivano nulla... Ora, visto che ieri con 5 femmine ho avuto 4 uova, non volevo più di tanto cambiare la situazione. Preferisco farlo gradualmente, se al maschio rosetta spiumato che è rimasto non ricrescono le piume, tra 10 giorni tolgo altro maschio.... gradualmente.
Da domenica 5 uova al giorno! A questo punto credo che siamo sicuri a 5 femmine con 2 maschi. Provo a lasciarli così fino a primavera e poi magari riprendo 3 femmine per riequilibrare. Le uova le fanno sempre nella cassetta che ho messo con la terra.