Salve a tutti vi chiedo aiuto perchè le mie quaglie è un periodo che hanno le piume tutte arriccciate, sembrano tutte attorcigliate. Cioè non sono belle diritte e aderenti alla pelle, ma sono arriciiate e senza un pò di piume. Ora sono sceso a far dei lavoretti e ho notato una femmina con il culo, la parte sopra, addirittura senza piume, si vede la pelle.
mi sapreste dire se sapete cosa potrebbero avere e se esiste qualcosa con sui trattarle? Potrebbero essere pidocchi? ( la butto li perchè è la prima volta che le ho le quaglie...)
se la perdita di piume si verifica dietro la nuca è colpa del maschio,che quando la monta per stare in equilibrio si attacca proprio dietro la nuca anche a me è così. poi se c'è qualche piuma arricciata vuol dire che stanno cominciando a cambiare le penne,comincia la fase di muta.
beh, dietro la nuca lo sapevo grazie, il problema è che le perdono dietro sopra il "culo", ed è un po di tempo che gli si sono arricciate le piume, pomeriggio se riesco con il cellulare faccio un paio di foto e vi faccio vedere. non è possibile che sia qualche forma di pidocchio che voi sappiate?
la prevenzione dei pidocchi quella la devi fare sempre e comunque! riguardo la muta per avere un ottima crescita del piumaggio devi alimentarle bene,ricordo che a volte una alimentazione carente di alcuni elementi quali proteine,aminoacidi,vitamine,ecc. possono far perdere gran parte del piumaggio! saluti
Come alimentazione io nutro con un misto di mangime per ovaiolo, una misto di granaglie ( frumento orzo segale e mais), più verdure, visto che ho un bell'orticello e non mi manca proprio