Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Quaglie nuova avventura

23/02/2014, 11:33

Per quel che ricordo le quaglie ,almeno quelle comuni,si distiguono i sessi dal colore della gola e del petto ma per le altre è un problema.Quelle nelle foto secondo me sono in ordine maschio e femmina ,mentre quella nella terza foto si può distinguere dal colore il sesso ? l'unica differenza evidente è la diversa colorazione del collare che hano dietro il collo ,certe lo hanno nero mentre altre marrone come nella foto.
Allegati
IMG556.jpg
IMG558.jpg
IMG579.jpg

Re: Quaglie nuova avventura

23/02/2014, 11:43

DinoB ha scritto::lol: me cojoni. Quando decidi di allevare un animale non scherzi! Gli hai costruito un castello!
Mi raccomando alla porta fatta con la branda, è un classico.


Grazie DinoB,cerchiamo di fare il possibile :D Come porta ne costruisco una come quella che si vede a destra della prima foto,praticamente a tenuta stagna e rete 0,5x0,5 cosi i topini rimangono fuori.La branda è una buona idea :idea: ne ho viste un casino anch'io :lol:
Non è ancora finita ,ma conto di farlo in un mesetto sabato e domenica tempo permettendo.

Re: Quaglie nuova avventura

23/02/2014, 11:55

Davvero bravo! Così puoi anche riscaldarle con la lampada in inverno.
Potresti applicare la rete antitopo alla branda.

Re: Quaglie nuova avventura

23/02/2014, 16:17

Ciao, la terza sembra maschio. Bella la tua cameretta, assicurati che hanno abbastanza luce naturale e aria. Per il resto tutto bene?

Re: Quaglie nuova avventura

23/02/2014, 20:01

Dallian ha scritto:Ciao, la terza sembra maschio. Bella la tua cameretta, assicurati che hanno abbastanza luce naturale e aria. Per il resto tutto bene?


Ciao Dallian,da cosa lo vedi che è un maschio? mi puoi dare qualche consiglio per riconoscere il sesso sia per questa colorazione ed anche per quelle piu' scure .
Per quanto riguarda la cameretta,prendono luce ed aria dalla porta e da una finestra in primavera ed estate mentre in inverno solo dalla finestra e luce artificiale.
Le quaglie hanno oggi un mese, i maschi già cantano ed anche qualche femmina si fà sentire,mangiano alla grande il mangime e fanno festa quando gli porto uovo con insalata :D

Re: Quaglie nuova avventura

24/02/2014, 15:26

Il sesso sulla linea Gold si puo distinguere come sulla linea classica dal colore delle piume del petto, le femmina hanno sempre puntini neri sulle piume giallastre invece il maschio ha e piume di colore mattone a volte con la testa marrone scuro. Le femmine a volte presentano un colare formato da due strisce nere che riquadra la faccia ma non chiude sotto la gola come sui maschi.
Sulle Tibetane (scure, marrone con nero e a volte picchettato di bianco) il sesso si distingue solo alla maturità sessuale quando il maschio presenta una gonfiore nella zona terminale della coda. I maschi si possono individuare anche dal canto, e dal fatto che montano le femmine e non solo... quindi se uno e montato non vuol dire che e femmina :oops:

Re: Quaglie nuova avventura

24/02/2014, 19:21

Ok grazie Dallian,tutto chiaro

Re: Quaglie nuova avventura

15/03/2014, 19:33

:D ciao finalmente un sabato di sole per portare avanti qualche lavoretto,la stanzetta per le quaglie procede un po' a rilento (pavimento ed intonaco esterno finiti) ancora un paio di fine settimana :?
Allegati
IMG625.jpg

Re: Quaglie nuova avventura

15/03/2014, 19:45

Durante la settimana ho costruito una gabbia per le quaglie (ho cercato di copiare quelle delle foto di dallian) qualcosa di buono è venuto fuori ,cosi oggi ne ho fatta un'altra e direi meglio della prima :)
Pensavo di metterci un maschio e quattro femmine ,le misure sono cm 40x50 h32/35 con piano inclinatoper portare fuori le uova e racoglitore per escrementi ..... che ne dite ,consigli?
Allegati
IMG622.jpg
IMG624.jpg
IMG623.jpg
IMG629.jpg

Re: Quaglie nuova avventura

29/03/2014, 11:22

Ciao a tuttti,oggi le mie quaglie hanno 2 mesi tondi tondi :D e 4 giorni fa hanno cominciato a fare uova o meglio,una ha cominciato a fare uova uno al giorno :D
Oggi sono riuscito a sessare tutte le quaglie e ahimé ho trovato solo 7 femmine su 24 :x ....Pazienza :!:
Ho quindi completato le due gabbie con riproduttori rispettivamente con 4 femm.1 maschio e 3 femm. e un maschio ,al limite ne compro una da addestramento cani e la inserisco dove manca.
Saluti
Davide
Rispondi al messaggio