Ciao a tutti, con immensa soddisfazione oggi ho raccolto le mie prime 2 uova dopo pochi giorni dall'acquisto delle quaglie, ho alcuni dubbi: come mai sono così diverse??? come posso "convincere le ragazze a non farle sparse in giro, visto che la voliera è molto ampia e rischio di non vederle e schiacciarle, il fondo è di terra e sassi perciò si mimetizzano molto bene?!? Ho costruito dei ripari e li ho riempiti di paglia ma sembrano snobbarli, stanno fuori anche di notte...
Ciao, se hai un attimo di tempo puoi leggere diversi argomenti al riguardo. L'idea e che le coturnix japonica sono quaglie allevate quasi sempre in gabbia e le uova sono schiuse nelle incubatrici da moltissimi anni per cui hanno quasi perso l'istinto di nido e cova. Sono casi in cui covano, fanno dei nidi o depongono all'interno dei posti riparati ma abbastanza rari. Le uova sono uniche tra di loro come forma delle macchie e colore.
io alle mie ho fatto in un'angolo una sorta di nido dove possano andare a deporre, la maggior parte depone nel nido ma il resto fanno le uova sparse di qua e di la. Vi allego una foto!
Molto belle le tue quaglie ed hanno anche un bel posto dove stare, anche io le tengo a terra e il problema del dover trovare le uova è serio, anche perchè sono mimetiche e spesso rischio di pestarle... ora con il fresco notturno stanno iniziando ad andare nelle casette che gli ho costruito ed imbottito di paglia, speriamo che decidano anche di fare le uova là. Comunque da un paio di giorni niente uova, mi sa che la temperatura è definitivamente cambiata... alla primavera ormai .
lauretto ha scritto:tralaltro io le tengo a terra quindi è ancora più fastidioso andare a cercare ogni volta le uova
ciao lauretto puoi illustrarmi la tua voliera a terra? dimensioni, numero di animali, e soprattutto in terra ogni quanto pulisci gli escrementi? ciao grazie