|
Autore |
Messaggio |
Buegrasso
|
Vorrei allevare delle quaglie in terrazzo, ovviamente in gabbia, sia da uova che da carne, si può fare? Data la "location" ci sono razze più tranquille di altre, nel senso che fanno meno baccano? Per le gabbie ne disporrei di tre o quattro, ciascuna di cm 50 x 100 di base, se mi potete consigliare l'altezza giusta, dato che me le auto costruisco in ogni gabbia quante quaglie ci posso mettere? grazie a tt dei consigli
|
14/10/2013, 16:38 |
|
|
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Certo che puoi allevare in terazzo. Le gabie possono avere una altezza i 25 cm. Per una facile pulizia ti consiglio il fondo con la rete di 1x1 cm eventualmente plastificata per evitare la rugine e sotto dei vasoi per racogliere il sporco. Le quaglie da uovo o da carne hmm un po strana la domanda. Una quaglia ha la carne e fa l'uovo. Non c'e diferenza. L'unica diferenza la quaglia da volo ma non e il tuo caso. Altra diferenza sara quella del pesso. Qualche mutazione e piu grossa di quelaltre. Ma uovano uguale. Se vuoi pace e silenzio non devi prendere maschi. La quaglia uova uguale anche sensa. Di solito sono tranquile. Ti consiglio di prendere le quaglie giovani e di metterli insieme nella gabbia. Eventuali nuovi arivi sarano matratati. Atenzione ai corenti di aria e umidita. Con freddo non ti devi aspettare di avere le uova. Percio ti ho raccomandato di prenderli giovani, cosi in primavera avrai il massimo di produzzione. Sulle gabbie delle tue miure entrerano legermente sui 20-30 quaglie sensa problemi. Anzi si riscaldano meglio. Aspettiamo altre domande.
|
14/10/2013, 20:36 |
|
|
Buegrasso
|
Grazie gentilissimo, le domande non mancheranno nel frattempo mi sono letto molte discussioni nella sezione e ho imparato tante cose, ad esempio il fondo io volevo farlo proprio come dici tu (con la rete 1 x 1 e il cassetto sotto) però ho letto che le quaglie preferiscono la lettiera di sabbia ma penso che sarà molto più difficile pulirla....... sono indeciso su questo L'altezza se sono 50 cm va bene lo stesso? 20 30 quaglie intendi in una gabbia sola? Ma i maschi sono rumorosi anche da piccoli? Perchè io volevo prendere uova da incubare..... come faccio a sapere il sesso? A che età si macellano i maschi?
|
14/10/2013, 20:59 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Si una sola gabbia. Puoi mettere una vaschetta con sabia, sarano molto felici pero devi pulire perche la troverai da per tutto. Altezza non e molto importante parlando di quaglie da carne. Tanto non volano ma ogni tanto saltano. Quindi una rete morbida sopra sara gradita penon farsi male. I maschi si possono macellare entro 8-10 settimane perche doppo non e rentabile. Li conosci da tre settimane di vita e cantano da 5. Le femmine crescono piu grosse .
|
14/10/2013, 21:12 |
|
|
massimiliano82
Iscritto il: 26/11/2012, 16:09 Messaggi: 1095 Località: ASOLO (TREVISO)
|
scusate l'ignoranza...ma in una gabbia da 50x100 si possono mettere 30 quaglie???
|
14/10/2013, 21:15 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Nei allevamenti intensivi una gabbia di 90x60x25h e proggettata per 50 quaglie. Spazio interno e 90x50x20h. Io tengo 40 quaglie comuni su ognuna di queste gabie o 30 quaglie "Golden Jumbo" perche sono piu grosse( a 8 settimane hano un pesso di 360 grammi e arrivano a 400 grammi a 10 settimane). Quindi 30 quaglie comuni in 100x50 considero che stanno bene. Poi ognuno ha la liberta di decidere che e meglio per i suoi animali.
|
14/10/2013, 21:49 |
|
|
Buegrasso
|
devo vedere se trovo chi mi vende solo le femmine allora come allestimento (mangiatoie, abbeveratoi eccetera) come devo organizzarmi, quelli per polli vanno bene?
|
14/10/2013, 22:04 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Solo femmine? di solito nei mercati trovi maschi e qualche femmina per sbaglio. Poi comprando sogetti gia adulti non sei siguro di eta, portati acasa un po per volta avrai sempre guera nella gabia, non voglio pensare al fatto delle mallattie che puoi portare insieme a loro. Magari se trovi un allevatore piccolo che conosci o che puoi visitare e ha voglia di vendere solo femmine. Io mi sono cotto con le quaglie comprate dai negozianti di mercato. Ho dovuto sacrificare 60 capi per colpa di una quaglia che l'ho comprata perche mi piaceva la colorazione. Per fortuna che mi sono accorto in tempo utile.Non e sempre la colpa di allevatore ma anche delle condizioni di trasporto, il fato che vengono trasporti insieme ai altri animali provenienti dai diversi allevatori mette in dubbio il stato di salute. Consiglio abbeveratoi automatici per igiena, risparmio di acqua ed eventali vitamini o medicine, mangiatoie piccole tipo per pulcini, vano be anche quelle per ucelli lunghe 15-20 cm di plastica perhe li puoi agganciare sulla rete in modo che non defecano dentro.
|
14/10/2013, 22:25 |
|
|
Buegrasso
|
Poi volevo sapere se ci sono problemi ad allevare all'aperto, da me d'inverno può fare anche zero gradi la notte, ma mai sotto zero, devo fare una casetta dove si possono riparare?
Per evitare che si rompono la testa posso mettere anche un pannello di polistirolo sul soffitto o se lo mangiano?
|
15/10/2013, 14:14 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Il polistirolo te lo mangiano per prima. Se fai la gabia bassa non saltano a posto ti ho detto.e poi se la i chiusa per tre lati e sopra puoi semplicemente coprire d'avanti con un panello di plexiglass se vuoi che hanno luce e per vedere dentro. Se metti un numero giusto di quaglie e panello d'avanti non hai problemi con il calore e corenti di aria. Scusa una domanda , perche li vuoi mettere d'inverno se non hai condizzioni ? Se fai un piccolo calcolo, 16-18 giorni di incubata, 3-4 settimane di camera calda -quasi due messi. Siamo ottobre, avrai quaglie giovani!!!! a dicembre, in pieno inverno. Con freddo non ti depongono fine marzo-aprile quando avrano 4-5 messi. Quindi mezzanno perso, sensa produttivita ma solo spese e qualche animale piu debole morto.Se avevi un posto riscaldato perdevi 2-3 messi, quei giusti e normali. Poi, fai te. Siamo qui per aiutare in ogni situazione.
|
15/10/2013, 20:49 |
|
|