Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Quaglie in inverno

29/12/2020, 0:04

ShenNong ha scritto:Grazie mille. Come dicevo non mi interessa forzarle a produrre uova in inverno, ma mi preoccupo che le condizioni che potrei fornire siano adatte al loro benessere. Non sarebbe una situazione di totale oscurità perchè ci sono comunque ci sono delle finestrelle che garantiscono l'alternanza giorno/notte, ovviamente però c'è meno luce che all'aperto. Avrei una stanza ancora più illuminata dalla luce naturale, perchè c'è una bella vetrata, ma purtroppo è più fredda. Qual'è la temperatura minima accettabile? Grazie mille

Per migliorare la luminosità dell'ambiente, basta poco, prendi un timer, colleghi una lampadina a led da 5 w o poco più (controlla l'equivalenza con quella a filamento, da 40 a 60 w,secondo l'ambiemte) la fai accendere mezz'ora dopo l'alba e la fai spegnere un'ora prima del tramonto. Le quaglie ci vedranno meglio, specialmente nelle giornate senza sole.

Re: Quaglie in inverno

29/12/2020, 18:30

Grazie ziodani; anche io sono un principiante comunque :D

Vi dico la mia esperienza riguardo la luce artificiale (ho poche quaglie, solo femmine): a inizio Settembre ho iniziato ad accendere una lampadina a energia solare di sera, aumentando la luce di un paio d'ore rispetto al tramonto, man mano che le giornate si accorciavano ho anche abbassato l'orario di spegnimento fino ai primi di Dicembre, quando ho tolto la lampada. Il risultato è stato che le quaglie che prima facevano poche uova si sono fermate del tutto (già a Novembre, a dire il vero) ma una, quella che fa un uovo al giorno, ha continuato a deporre imperterrita anche senza luce... e depone ancora oggi!
Le tengo all'aperto ma molto ben riparate.

Re: Quaglie in inverno

30/12/2020, 21:29

Grazie Hortus,

forse le quaglie essendo molto giovani hanno vigore e non hanno guardato il calendario pur di iniziare a deporre.... Chiedo ovviamente lumi.

In effetti ai primi freddi di fine novembre (nel giro di una settimana) hanno fatto tutte la muta e questo potrebbe aver ritardato l'inizio della deposizione dai classici 45/60 giorni ai quasi 3 mesi, essendo nate a fine settembre.

Come prima esperienza ho pensato di osservare e cercare di capire il comportamento senza aggiundere luce e calore artificiali, curando allo stesso tempo che non morissero di freddo... :roll: Penso che se si modificano troppi parametri in una sola volta si fatica a capire quale sia il più influente e in che proporzione.... sebbene tutte le vostre esperienze condivise mi siano di grande aiuto
Rispondi al messaggio