lutrom ha scritto:
Vorrei però sapere:
1)Le quaglie più grandi, giganti, se alimentate nel migliore dei modi, hanno una carne saporita come le quaglie normali che ho ora o hanno una carne meno saporita??
2)Le uova immagino siano più grandi: è effettivamente così?? Infatti le mie quaglie fanno uova un po' troppo piccole...
3)Anche le quaglie più grandi fanno tante uova??
4)Le quaglie più grandi sono più delicate delle piccole?? Hanno più problemi di salute e riproduttivi??
5)Mi consigliate le quaglie medie (sui 200 grammi) o quelle giganti (sui 300-400)?? Per quale motivo??
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Interessanti e ben puntate le tue domande, proverò a rispondere il più breve possibile.
1) la carne e uguale, dipende cosa li dai da mangiare, un buon cibo da un buon sapore.
2) le uova normalmente pesano sui 8-10 grammi , le selezioni pesanti alimentate bene li fanno di 12-15 grammi.
3) anche quelle grandi fanno tante uova ma iniziano un pochino più tardi è lì fanno leggermente di meno. Comunque per un allevamento amatoriale non ha tanta rilevanza.
4) le quaglie pesanti godono lo stesso sistema immunitario delle più piccole quindi sono resistenti uguale. Magari qualche problemi alle zampe dovuto al peso....per quanto riguarda la riproduzione ... qui e il punto debole perché un maschio cicciotto fa fatica montare le femmine e si stanca subito. Questa e in generale il problema dei tutti animali pesanti.
5) dipende cosa vuoi ottenere dal tuo allevamento. Se vuoi più uova vai con le normali ,sei più tranquillo e avrai anche un risparmio sulla quantità di cibo
Questi sono i miei consigli , aspetto anche altre opinioni .