|
Quaglie giapponesi - varietà alimentazione
Autore |
Messaggio |
Giuli86
|
Ciao a tutti! Ho comprato un gruppetto di quaglie giapponesi in negozio; al momento sono 5 femmine ed un maschio, ma a breve arriveranno altre 3 femmine. Abbiamo una Casetta riparo su 2 piani e tutte le mattine le liberiamo nel loro recinto piuttosto ampio. Se siamo in casa tendiamo a lasciarle libere all aperto il più possibile, anche giornate intere. Ho fatto subito un trattamento per la coccidiosi e le quaglie sono in gran forma e piene di energia. Il mio dubbio riguarda l alimentazione: in negozio mi hanno dato un sacco da 25 kg di mais tritato e pellet (non so dire con certezza se contiene altro, ma appena rientro da lavoro verificherò) e mi hanno detto di non servire altro. Io allevo altri animali (inseparabili in particolare) ed ho imparato che la varietà dell alimentazione è importantissima. Vorrei capire cosa posso aggiungere alla loro alimentazione. Premetto che le abbiamo comprate per la produzione di uova, ma la cosa che riteniamo più importante è che passino la loro vita in buona salute. Spero possiate aiutarmi. Grazie
|
01/09/2013, 10:58 |
|
|
|
|
geo
|
Se vuoi farle riprodurre servono altri maschi, 1m:3f è il giusto rapporto, metti nella voliera una rastrelliera con erbe, verdure e frutta.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
01/09/2013, 11:25 |
|
|
Giuli86
|
Credo che per almeno un anno non le faró riprodurre. Prima preferisco imparare bene ad allevarle, dato che sono alle prime armi. Quale verdura e frutta posso dare? Ho letto che alcuni allevatori somministrano mangime per cocoriti. Confermate?
|
01/09/2013, 11:52 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Puoi aggiungere miglio, sorgo, semi di canapa,riso spezzato e un po di crusca. Il mangime in pellet non lo raccomando, preferisco misto di granaglie e semi. Ogni tanto puoi aggiungere un po di uovaiolo per stimuare la produzzione di uova. Insalata, verdura va sempre bene m a non come allimentazione di base. Attenzione alla umidita e ai corenti di aria. Procurati carbonato di calcio, o calcio di conciglia serve per uova. Il rapporto maschi\femmine non e stretto di 1/3 con 1/8 io mi trovo bnissimo e nche le povere femminuccie non sono molto stressate e spenate. In allevamento intensivo dove a parte economica e piu importante che il benessere del animale tengono 1\3 i riproduttori.Ti assiguro che 1\8 funziona alla grande, testato e garantito. Certo con animali adulti e in perfetta salute. In bocca al lupo!
|
01/09/2013, 12:25 |
|
|
Giuli86
|
Posso dare qualsiasi frutta e verdura?? Non rischiano di andare in dissenteria? Anche l aglio va bene ? So che è un ottimo antibatterico per l intestino
|
01/09/2013, 12:30 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Non ti preocupa, per quanto l'alimentazione di base e composta dal cibo solio l verduraa non gli fa niente male. Aglio= ottimo se te la mangiano, magari trittato nella verdura. Qualcuno aggiunge aglio nella acqua da bere. Certo niente non in maniera eccesiva. Ogni tanto va bene. Asigurati che hano a disposizione sabbia o breccino per fare bagno e per mangiarlo. Aiuta nel processo digestivo e controla i parasiti. Ogni tanto nella sabbia aggiungi un po di calce o cenere. Nche se accorgimenti sembrano tanti, fati un pochino per volta non ti accorgi. Sono bei animali mi piacciono tanto sia vivi che nel forno, le uova sono una vera fonte di salute sia per adulti ma supratutto per bambini. Pecato che sono poco conosciute e allevate in italia.
|
01/09/2013, 13:50 |
|
|
Giuli86
|
Infatti nella mia città non sapevo a chi chiedere informazioni sull allevamento. Anche nel web ci sono poche notizie purtroppo.
|
01/09/2013, 13:53 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Io ho cominciato allevarli per uso famigliare in pocchi essemplari una dieccina di anni fa nel mio paese dove sono tanti piccoli allevamenti. Oramai si trovano mangimi per tutti i periodi, gabie e atrezzature specifiche. Non voglio offendere nessuno ma la quaglia e un animale di allevamento quale si alleva in gabbia- batterie di gabbie. Sono diverse mutazioni che hanno un colorito particolare ,tipo tuxedo, tibetana, che possono fare sogetto ornamentale. Le quaglie e sopratutto le uova di consumo con il loro guscio sottile hanno bisogno di ambiente pulito. Se avete mai visto una gabbia per quaglie avette oservato che le uova scorrono fuori in un aposito compartimento per nn farli contaminare con gli escrementi. Il fondo della gabbia e previsto di rete a maglia stretta e vasoio per racogliere il sporco. Vero anche che la temperatura corporea della quaglia e superiore ai altri avicoli, particolare che la fa piu resistente davanti alle malatie. Ma l'uovo e sempre sensibbile. Un uovo sporco messo a incubare puo infeste tutte le altre, puo portare malatie ai nuovi pulcini ecc. Non dico dei casi quando l'uovo esplode nella incubatrice e compromette tutta la incubata.
|
01/09/2013, 14:17 |
|
|
Giuli86
|
Ci vorrebbero più persone preparate come te. Ti ringrazio tanto per i consigli. Inizierò a servire frutta e verdura, poi tengo controllare le feci per sicurezza
|
01/09/2013, 14:52 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
|
01/09/2013, 15:43 |
|
|