Ciao a tutti, ho da poco iniziato ad allevare quaglie...ho una voliera di 15m^2 con 40 quaglie..il mio problema è che ne ho trovate alcune con la testa spennata, all'inizio si beccavano sopra la coda ma adesso hanno smesso...ora si beccano sulla testa e sugli occhi... ne ho trovate alcune con la testa spennata e con gli occhi feriti (probabilmente sono accecate)...Adesso ho diviso i maschi dalle femmine. Di maschi ne ho circa 10, su 40 animali. Dovrei eliminare qualche maschio? quanti? P.S. non sono sicuro che siano solo i maschi a beccare.
Si sono presi a botte per la frenesia. Il gruppo era già così composto o hai aggiunto tu nuovi elementi? Se ci sono delle new entry sono botte da orbi... Specie se ne hai aggiunti 2 o 3. Ti conviene mettere da soli gli spennati per farli riprendere.
grazie per la risposta....no non ne ho inserite di nuove ... sono tutte di una sola "partita"... ma quindi dici che separare i maschi dalle femmine non ha senso? devo solo mettere da parte quelle ferite per farle rinsavire? comunque, secondo te se elimino un po di maschi risolvo qualcosa? grazie
Non ho mai tenuto un gruppo così grande ma sono che il rapporto ottimale è 1 m per 4 f. Effettivamente forse hai troppi maschi. Ora avendoli tolti avrai il problema del reinserimento. Se una quaglia ha dei problemi va tenuta in una gabbietta a parte dove riprendersi dallo scotennamento. La fai guarire e poi li reinserisci tutti assieme.
Ciao, il gruppo è grande e il numero di maschi elevato. Vero che 1 maschio per 3 femmine e ottimo per avere uova feconde ma è valido solo nei piccoli gruppi. Lo spazio è generoso per cui si potrebbe trovare una soluzione di dividerlo in due dove mettere 1 maschio ogni 4-5 femmine. In questo modo avrai meno problemi di aggressività. Se non puoi dividerlo lascia solo 5-6 maschi. A volte anche le femmine dominante beccano in giro per far conoscere la loro territorialità. Facci sapere come procede.