Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:21

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Quaglie e diamantini 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma di agrotecnico
Bhè, non è difficile allevarle, l'importante è evitare di farle convivere con altri galliformi, io ad esempio le alloggiavo sul fondo delle volierette di diamantini e tortore diamantine, convivono che è una bellezza e sono spazzini fenomenali :P
Il fondo delle gabbie lo preparavo con della sabbietta e lo dotavo di piantine e nascondigli vari, visto che non amano molto volare, preferiscono correre o nascondersi ;) Come alimentazione somministravo un misto di granaglie per esotici, frutta e verdura fresca in piccoli pezzetti, una piccola quantità di mangime per ovaiole che è molto proteico (almeno un 25%), del pastoncino all'uovo per canarini e, cosa molto importante, una massiccia dose di calcio, che loro trovavano nel grit, ovvero i gusci d'ostrica macinati in vendita in qualsiasi agraria/negozio di uccelli. Questo punto in particolare non è da trascurare, tieni presente che questi esserini depongono uova relativamente grandi in proporzione alla loro grandezza ;) ...i piccoli sono grandi come un'oliva, sono autosufficenti e crescono molto rapidamente....... Il nido lo preparavano sotto le piante, negli angoli della voliera, o sotto alcune sporgenze da me create, tipo vecchie tegole capovolte, utilizzando piccoli rametti, trucioli e piume.........
Se hai bisogno chiedi pure ;) Un saluto!

14/09/2011, 13:04
Profilo

Ciao ciccio :) grazie mille delle informazioni volevo chiederti se covano o sono come le quaglie normali e poi sto costruendo una voliera esagonale...la maglia della rete è 2 x 2 sul fondo va bene??poi che piante dovrei metterci? la grandezza della volieretta è 1h x 50 cm lato....la diagonale dell'esagono è di 1 metro :)

14/09/2011, 20:18
Profilo

Covano covano, predisponi loro un ambiente ideale ed il gioco è fatto.....
Le mie covavano sempre, e i genitori si alternavano anche durante la cova..........considera che io sono contrario alle incubatrici......
Come piante avevo alcuni arbustelli di tuija orientalis e qualche pianta di ficus benjamin..........
La rete và bene, anche se io la rivestirei con della rete zanzariera alla base, calcola che con una2x2 di diametro i piccoli quagliotti ci passano di corsa ;)
Come dimensioni la volieretta và più che bene.....
Un saluto!

14/09/2011, 21:15
Profilo

Ok x i piccoli provvederò...ma si possono reperire in negozi di animali qualsiasi? perchè quì non so proprio dove trovarli :? e comunque mi dici i nomi degli arbusti in itliano che non sono tanto esperto :lol:

14/09/2011, 21:43
Profilo

Ma i nomi quelli sono :lol: non si possono tradurre.......si chiamano così e basta!Comunque sono piante molto diffuse, nei vivai dovrebbero sicuramente averle, le ho viste persino da qualche fioraio.....Per quanto riguarda le quaglie dovresti cercare in qualche grosso negozio di uccelli, che sia ben fornito.....non tutti le hanno, oppure a qualche mostra/fiera ornitologica ;) Ciao!

15/09/2011, 14:18
Profilo

Che figuraccia :lol: comunque dici che arbusti a lenta crescita andrebbero bene?perchè senno lì diventa una foresta secondo me :?

15/09/2011, 16:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2