Comunque, mal che vada, potrei sempre tornare al vecchio allevamento qui nelle mie zone: è un allevamento "comico"
gestito da signore anziane. Quando vado, loro non ci sentono bene (quelle anziane), mentre le poche giovani sono nigeriane e capiscono una parola sì ed una no. Comunque alla fine riesco a farmi comprendere, però le quaglie (una sola volta le ho prese da loro) che hanno sembrano quasi quelle di un ospedale per disabili
. Infatti nel loro vecchio allevamento non sanno fare molta selezione, o meglio un po', alla buona, la fanno, però sono ormai molti anni che non mettono sangue nuovo, cioè fanno sempre riprodurre le solite quaglie e le loro discendenti (senza mai cambiare almeno i maschi).
L'eccessiva consanguineità ha come conseguenza diverse quaglie handicappate (oltre a qualcuna che non fa uova): ci sono quaglie che zoppicano, quaglie che hanno la testa storta, le zampe con problemi, ecc. Inoltre, anche perché non le vaccinano, sono frequenti i casi di morti.
Infatti delle 27 quaglie che presi da loro, ne morirono ben presto 5 o 6: invece le quaglie che ho preso per diversi anni nell'avicola grande e moderna di cui parlo sopra, stavano sempre tutte in ottima salute, mai nessuna è morta per malattia (infatti nell'avicola fanno tutti i vaccini, ecc.), unico problema è che, rispetto a quelle delle vecchie signore, sono più aggressive, e ciò mi ha dato diversi problemi (io le allevo in gabbia).
Che dite, per quale motivo queste altre quaglie dell'avicola moderna sono più aggressive?? Secondo me perché stanno più in salute, però secondo voi ci potrebbe essere ANCHE qualche altro motivo?? Faccio notare che anche quelle delle vecchie signore sono quaglie ovaiole non molto grandi, anzi, anche un po' più piccole di quelle dell'avicola moderna.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte (mi piacerebbe inoltre sapere se avete notato anche voi simili differenze di aggressività in quaglie provenienti da allevamenti diversi).